Sante Messe in lingua straniera - Domenicale di San Giusto

LCR60864

Ormai tutte le Città e anche i più piccoli paesi in Italia sono costellati dalla presenza di tante persone, provenienti da ogni angolo del mondo. Tanto più lo è Trieste che, in quanto città incastonata nel Nord Est d’Italia, è stata nella storia la Piazza nella quale si incontravano persone provenienti soprattutto dal mondo slavo, come pure persone di tutto l’universo asburgico con i tedeschi in testa, ma pure altre comunità: pensiamo ai Serbi, agli Armeni, ai Greci e alla presenza inglese ecc. Tra tutte queste lingue e presenze di popoli quella slovena è specifica, in quanto da sempre costitutiva della nostra Chiesa Tergestina che cerca dunque di parlare in italiano e in lingua slovena. Se da tradizione Trieste è dunque una città che accoglie tutta questa diversità di nazioni e lingue, oggi questo aspetto è ancor più interessante per la nostra Chiesa, perché anche come presbiterio riflettiamo su questa ricchezza, avendo oramai sacerdoti provenienti da una ventina di Nazioni diverse. Come Chiesa, ci sentiamo chiamati a mostrare attenzione verso tutti, nessuno deve essere o sentirsi ultimo e in particolar modo non devono sentirsi dimenticati i cattolici “fuori sede”, sia che questa loro situazione sia temporanea oppure che siano in cerca di stabilità nel territorio della nostra Diocesi. La Commissione Migrantes di Trieste vuole iniziare a prendersi cura di queste persone, mettendosi in ascolto delle loro esigenze, ma anche trovando modi per valorizzare la loro presenza, come qualcosa che arricchisce la nostra vita ecclesiale.

A Trieste abbiamo alcune comunità linguistiche che si riuniscono regolarmente, altre in modo saltuario o per cui stiamo lavorando per fare in modo da fornire un punto di riferimento fisso a partire da settembre prossimo

La comunità di lingua tedesca si ritrova regolarmente ogni sabato pomeriggio alle ore 16.00 presso la sede dell’Unità pastorale “Comunità Cattolica di Lingua Tedesca” – via di Scorcola, 3.

Quella filippina, di più recente costituzione, si ritrova una volta al mese presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

A Trieste c’è una presenza sempre più significativa di persone provenienti dall’America Latina che sono perlopiù di tradizione cattolica. Vorremmo dare loro la possibilità di partecipare alla Celebrazione Eucaristica nella loro lingua. Per il momento sono state celebrate due volte le messe in lingua spagnola nella Chiesa di San Giacomo. La prossima celebrazione è organizzata per il 30 giugno alle ore 18:30, sempre a San Giacomo.

Trieste è diventata negli ultimi anni una città sempre più interessante dal punto di vista turistico; è una città affermata dal punto di vista accademico con presenza di studenti internazionali, ma ci sono pure membri di comunità cattoliche parlanti lingua inglese: Filippini, Nigeriani, Indiani e altri. Si è resa dunque opportuna la proposta della Celebrazione Eucaristica in lingua inglese. La scorsa settimana è iniziata la celebrazione delle messe in lingua inglese nella chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo. Per il momento pensiamo di proporla tutti i sabati alle ore 19:30.

Don Roy Benas, direttore Ufficio Migrantes Trieste
(Commissione diocesana per le Migrazioni “Beato Zeffirino Jiménez Malla” Trieste)