Nives Ceppa Degrassi è la Presidente di Tessere la rete ODV, una importante associazione di volontariato di secondo livello formata da 17 associazioni che operano in vari ambiti sul territorio locale a servizio delle persone e della comunità.
Ci parli dell’Associazione, quando è nata e con quali finalità?
L’Associazione Tessere la rete ODV è nata il 10 settembre 2021 per iniziativa di 16 associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale del territorio triestino ed è iscritta come Rete al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). A novembre dello stesso anno viene accolta una nuova Associazione (ANOLF).
Tessere la rete prende origine da un gruppo informale di associazioni di Volontariato le quali, consapevoli di essere una ricchezza per il territorio e la comunità, nel 2015 avevano avviato un percorso formativo per migliorare le proprie competenze e lavorare in sinergia, al fine di rinsaldare i legami sociali tra le stesse e nella comunità, valorizzando i rispettivi ambiti di intervento.
La Rete non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati per:
- realizzare la formazione di operatori e volontari impegnati nelle associazioni aderenti;
- promuovere il volontariato sul territorio, in particolare tra i giovani e nelle scuole;
- promuovere iniziative comuni e azioni di assistenza e di collaborazione tra gli enti associati.
Tessere la rete ha aderito al Centro Servizi Volontariato FVG per rappresentare le istanze del territorio cui le associazioni cercano di dare risposte, offrire il proprio contributo alle strategie di intervento e la pianificazione di servizi, ma anche per ricevere supporto per la progettazione comune.
Quali sono le principali attività che svolgete e quali sono gli ambiti di intervento?
La rete è un’associazione di secondo livello e la sua attività è finalizzata a coordinare e gestire servizi a favore dei gruppi, delle associazioni che ne fanno parte, ma soprattutto a promuovere il Volontariato tra i giovani e nelle scuole e sostenere il lavoro di rete sul territorio regionale.
Nell’anno scolastico 2022-23, Tessere la rete ha promosso il progetto per le scuole superiori “Aiutare ti porta lontano”, per offrire ai giovani la possibilità di sperimentarsi nel volontariato, partecipando alle attività promosse dalle Associazioni della rete.
Complessivamente le Associazioni di Tessere la rete riunisce più di 800 volontari. I settori di intervento sono diversi e riguardano i seguenti ambiti:
- Socio sanitario: AliceFVG Trieste, AVO (Volontari Ospedalieri), Goffredo De Banfield, Progetto Riabilitazione, Trieste Solidale, Volontari per la sclerosi multipla;
- Socio assistenziale-educativo: Il Cenacolo, Centro Aiuto alla vita Marisa, Sicuramente young.
- Disabilità agricoltura sociale: Terra del Sorriso;
- Socio ambientale: BioEst;
- Commercio equo e solidale: Mosaico: per un comune avvenire e Brez Meja-Senza confini;
- Cooperazione internazionale: ACCRI, Urafiki, ANOLF- Ass. Naz. Oltre le Frontiere;
- Supporto al Volontariato: TriesteAltruista.
Quant’è importante lavorare in rete?
l lavoro di rete è impegnativo, ma sempre più necessario per:
- aprire tavoli di confronto con le istituzioni e far sentire le proprie istanze;
- rileggere le realtà associative con le sfide del tempo, per non fossilizzarsi sul “fare”, ma investire sulla cultura del volontariato, individuando obiettivi comuni;
- Intervenire sul territorio, nelle scuole e nei centri di aggregazione sociale.
Avete progetti per il futuro?
Il cammino della rete prosegue seguendo le linee fissate dall’Assemblea del 3 maggio scorso che ha stabilito di: “continuare ad essere propositivi verso la cittadinanza per far conoscere le nostre associazioni e mettere in luce il proprio servizio alla cittadinanza offrendo dei laboratori volti a promuovere il servizio di volontariato, secondo le diverse prerogative e offrendo a giovani studenti e alla popolazione interessata, la possibilità di sperimentarsi direttamente. Il contributo di ciascuna realtà sarà, naturalmente, attinente alle proprie finalità ed alle attività svolte”.
Sul sito di Tessere la rete si possono vedere le presentazioni delle diverse realtà di volontariato aderenti: www.tessetelarete.it.
Contatti: info@tesserelarete.it