1min1030
Dallo studio delle fonti cristiane all’impegno per un cristianesimo vivo: l’impegno di Giuseppe Cuscito per la crescita dell'ecclesia e il bene della civitas.
Nel pomeriggio del 16 dicembre è morto, dopo breve malattia, il Prof. Giuseppe Cuscito, professore ordinario emerito di Archeologia Cristiana presso l’Università di Trieste.
Fine conoscitore dell’antichistica cristiana, il professor Cuscito ha insegnato per anni Patrologia presso il Seminario e l’ISSR di Trieste e presso il Seminario Interdiocesano. Generazioni di sacerdoti sono stati formati alla sua scuola nella conoscenza del patrimonio dei Padri della Chiesa.
A lui si devono molti degli studi recenti della Diocesi di Trieste, dei suoi sinodi, nonchè della Chiesa madre di Aquileia.
Al mondo dello studio e della ricerca, il prof. Cuscito ha affiancato l’impegno in politica nella sua amata Muggia che ha servito anche come Assessore alla cultura e all’assistenza. Ispettore onorario ai monumenti, è stato membro della Commissione edilizia e toponomastica del Comune.
È stato insignito della Commenda pontificia di San Gregorio Magno Papa.
Che i Santi Padri, che lui si è così a lungo impegnato a far conoscere e amare, lo accolgano nella beata pace del Paradiso