Pellegrini di speranza – Giubileo delle famiglie a Roma

6min63
Z626604
Pellegrini a Roma con la Commissione diocesana per la famiglia e la vita.

Sono ancora aperte fino al 10 febbraio le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano in occasione del Giubileo delle Famiglie.

“Di speranza ha bisogno ciascuno di noi: le nostre vite talvolta affaticate e ferite, i nostri cuori assetati di verità, di bontà e di bellezza, i nostri sogni che nessun buio può spegnere. Tutto, dentro e fuori di noi, invoca speranza e va cercando, anche senza saperlo, la vicinanza di Dio”. (Francesco, Omelia 9.05.2024)

Questo è particolarmente vero nella vita di una famiglia: il desiderio di costruire una famiglia, di donare sé stessi reciprocamente, e di donare sé stessi ai figli, rimane misteriosamente presente nel cuore degli uomini e delle donne di oggi. Ma come donare se non riconoscendo di aver ricevuto un dono di speranza, dove trovare il sostegno nella tensione quotidiana della costruzione di una famiglia?

Con il desiderio di condividere questo cammino di speranza, la commissione diocesana per la famiglia e la vita rinnova l’invito a tutte le famiglie della Diocesi a partecipare al giubileo delle famiglie che si terrà a Roma dal 30 maggio al primo giugno 2025.

Il programma di massima del pellegrinaggio è il seguente:

Venerdì 30 maggio 2025

Partenza da Trieste per il Monastero San Vincenzo di Bassano Romano (VT), dopo una pausa intermedia del viaggio presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI). Introduzione al Giubileo delle famiglie.

Sabato 31 maggio

Mattina e pranzo a Bassano romano. Partenza da Bassano Romano nel primo pomeriggio per Roma San Giovanni in Laterano. Partecipazione alla veglia del Giubileo delle Famiglie e rientro a Bassano Romano.

Domenica 1° giugno

Partenza da Bassano romano per San Pietro. Partecipazione alla S. Messa e all’Angelus. Rientro a Trieste.

Il costo indicativo per gli adulti è di 200 euro a persona, mentre verranno proposte quote ridotte per bambini e ragazzi.

È possibile preiscriversi compilando il seguente modulo entro il 10 febbraio 2025: https://forms.gle/WanHs28ybSaqL7mf9
Per ulteriori informazioni scrivere a pastoralefamiglia@diocesi.trieste.it

Prijave na škofijsko romanje ob jubileju družin potekajo do 10. februarja.

„Vsak od nas potrebuje upanje: naše življenje, ki je včasih utrujeno in ranjeno, naše srce, žejno resnice, dobrote in lepote, naše sanje, ki jih nobena tema ne more ugasniti. Vse, v nas in zunaj nas, kliče po upanju in išče Božjo bližino, čeprav se tega ne zaveda.“ (Frančišek, homilija 9.5.2024)

To še posebej velja za družinsko življenje: želja, da bi ustvarili družino, da bi se podarili drug drugemu in da bi se podarili svojim otrokom, ostaja skrivnostno prisotna v srcih moških in žensk tudi danes. Toda kako se lahko darujemo, če ne tako, da spoznamo, da smo prejeli dar upanja, kje lahko najdemo oporo v vsakodnevni napetosti pri gradnji družine?

Škofijska komisija za družino in življenje v želji, da bi delili to pot upanja, ponovno vabi vse družine v škofiji k sodelovanju pri jubileju družin, ki bo potekal v Rimu od 30. maja do 1. junija 2025.

Okvirni program romanja je naslednji:

Petek, 30. maj 2025

Odhod iz Trsta v samostan San Vincenzo di Bassano Romano (VT), po vmesnem premoru na poti v opatiji Monte Oliveto Maggiore (SI). Uvod v jubilej družin.

Sobota, 31. maj

Dopoldne in kosilo v kraju Bassano Romano. Zgodaj popoldne odhod iz Bassano Romano v Rim San Giovanni in Laterano. Udeležba na jubilejni vigiliji družin in vrnitev v Bassano Romano.

Nedelja, 1. junij

Odhod iz Bassano Romano v cerkev svetega Petra. Udeležba pri sveti maši in molitvi Angelovega češčenja. Vrnitev v Trst.

Okvirni stroški za odrasle znašajo 200 evrov na osebo, za otroke in mlade pa bodo predlagane nižje cene.

Predhodno prijavo je mogoče opraviti do 10. februarja 2025 z izpolnitvijo naslednjega obrazca: https://forms.gle/WanHs28ybSaqL7mf9.
Za dodatne informacije pišite na pastoralefamiglia@diocesi.trieste.it

Foto Siciliani-Gennari/SIR

 


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI