Domenica 18 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 la Diocesi di Trieste celebrerà il Giubileo dei Cresimandi e dei Cresimati presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria del Carmelo in via dei Carmelitani, 1 a Gretta.
Si tratta di un’occasione di festa e di preghiera per accompagnare e sostenere i ragazzi e le ragazze che sono giunti quasi al termine del cammino di iniziazione cristiana, con il suo compimento, che è il sacramento della Cresima.
Il pomeriggio è strutturato in due momenti: prima un tempo di attività e gioco, nel quale i ragazzi provenienti da diverse parrocchie potranno conoscersi tra loro e scoprire la ricchezza della Chiesa e la bellezza di fare parte di una comunità più grande che va oltre la dimensione del proprio gruppo o della propria parrocchia. In seguito, dopo un momento di pausa e di fraternità, i ragazzi vivranno un tempo di preghiera che li aiuterà ad entrare nel tema centrale del Giubileo, quello della Speranza, assieme al Vescovo mons. Enrico Trevisi.
È previsto anche un momento formativo dedicato ai genitori e ai catechisti ed educatori che accompagnano i ragazzi durante le attività nei gruppi parrocchiali.