Bruxelles – Il Parlamento europeo ospiterà circa 8.500 giovani a Strasburgo il 13 e 14 giugno per l’Eye2025 (European Youth Event). L’evento riunirà giovani cittadini provenienti da 153 Paesi, informa l’ufficio stampa dell’Eurocamera, “per partecipare a dibattiti con eurodeputati, commissari e altri decisori dell’Ue, nonché con esperti, attivisti e creatori di contenuti”. Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, parteciperà a una sessione di domande e risposte nell’emiciclo sul futuro dell’Europa. La vicepresidente del Parlamento Sabine Verheyen parteciperà alla cerimonia di apertura presso l’Eye Village e la vicepresidente Pina Picierno interverrà all’evento di chiusura. Gli eurodeputati parteciperanno inoltre a diversi panel, condividendo con i giovani le loro attività e gli approfondimenti sul lavoro legislativo del Parlamento in settori come la giustizia climatica, la libertà di parola e dei media e il bilancio a lungo termine dell’Unione.
Giunto alla sua sesta edizione, l’Evento europeo per i giovani “rappresenta un’opportunità unica per i giovani dai 16 ai 30 anni di ispirarsi e lasciarsi ispirare, di discutere direttamente con i decisori europei e di scambiare opinioni con esperti, attivisti e creatori di contenuti, sia all’interno del Parlamento europeo a Strasburgo che nell’ambito dell’Eye Village”. Il programma completo è disponibile qui.
Il programma sarà coordinato dall’European Youth Forum, che chiarisce: “I valori fondamentali dell’Eye sono la democrazia, l’inclusività e la co-creazione, nonché un forte impegno nel dare voce ai giovani”.
G.B. (SIR)