Si stanno radunando a Tor Vergata i giovani da tutto il mondo per prepararsi alla veglia di questa sera con Papa Leone e domani la Celebrazione Eucaristica. Anche il nutrito gruppo dei giovani triestini è ormai arrivato e si è sistemato, molto vicino al palco.
Le tappe di avvicinamento a questo prezioso momento di gioia e di fede sono stati numerose. Per i pellegrini triestini sono stati molteplici i momenti che hanno preceduto l’arrivo. Li ascolteremo nei prossimi giorni. Ma per tutti, il momento di ritrovo è stato venerdì nella parrocchia di Santa Teresa di Calcutta: il vescovo Enrico ha presieduto la Santa Messa e ha invitato tutti i giovani a vivere questo come un momento prezioso per la loro vita. La Messa è stata concelebrata dai tanti sacerdoti che hanno accompagnato i gruppi.
Queste le parole del Vescovo:
Il tempo è cadenzato dalla festa che è l’incontro con il Signore. Questo è un anno speciale: il giubileo.
Tutto questo è andare controcorrente, è decidere di avere un tempo di gioia nell’incontro col Signore.Siamo cristiani e la nostra gioia è piena: per questo è fondamentale recuperare il senso della festa.
La festa serve perché tu recuperi l’amore di Dio che è Padre.
E il Vescovo ha invitato i giovani con parole forti:
Questa è l’età per il tuo incontro personale con il Signore. Non andare avanti con una religiosità triste e dei doveri, dove non c’è festa!
Dio ti ama e ti manda per una missione! Non c’è miglior condizione di questa per accogliere Gesù che ti chiama e ti chiama ora!Il tuo cuore sia aperto!
Lasciati amare!
Mettiti in ascolto di Dio che ti parla!”
Abbiamo raccolto le prime impressioni a caldo dei giovani e anche il pensiero del vescovo.
Una intervista speciale a don Federico, vice parroco che è stato da poco ordinato sacerdote a Roma proprio da Papa Leone. Il grazie alle parrocchie romane per l’accoglienza così splendida e calorosa.
Foto in evidenza Siciliani – Gennari/SIR