Il 6 settembre 2025 a Monte Grisa ci sarà il 18° pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia, evento di evangelizzazione organizzato dal movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo, che per la prima volta da quest’anno verrà vissuto nelle singole regioni. In questo caso particolare, sarà un pellegrinaggio interregionale dove il Friuli Venezia Giulia e il Veneto hanno unito le forze per poter evangelizzare e proclamare che Gesù è il Signore delle nostre vite, relazioni e storie! È un evento aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e non è finalizzato solo agli aderenti del movimento.
Il termine famiglia vuole essere inteso nel senso ampio del termine, in quanto tutti siamo figli e figlie di uno stesso Padre.
Papa Francesco sottolineava spesso che “tutti siamo famiglia”, dicendo che l’intera umanità è legata da un vincolo di fratellanza e di amore, come una grande famiglia universale. Ed è per questo che l’evento sarà aperto davvero a tutti, ognuno nello status in cui si trova senza limiti di età: per chi ha problemi di mobilità, dal punto di ritrovo fino alla chiesa superiore, ci sarà un servizio navetta ed è in via di organizzazione una diretta streaming della processione in santuario. Questo affinché chiunque, nessuno escluso, possa sempre sentire quell’amore accogliente, incondizionato che solo il Padre sa donare e possa riconoscere il dono che ciascuno di noi è alla luce di quest’amore.
Il tema generale del pellegrinaggio sarà: «Non perdere la speranza!»(cfr. Sir 14, 2) Dalle Famiglie viene generato il futuro dei popoli! (Papa Leone XIV).
Vi aspettiamo numerosi per pregare assieme, vivere momenti di fraternità e comunione, essere una cosa sola con il Padre e chiedere la potente protezione e intercessione di Maria per tutte le famiglie e per il mondo intero, affinché torni a regnare la pace.
Daniela e Francesco
Delegati regionali FVG ambito evangelizzazione famiglie RnS