Torna la Raccolta Alimentare per l’Emporio

Sabato 24 maggio la Caritas diocesana promuove la 17a Raccolta Alimentare per l’Emporio della Solidarietà: 21 i punti vendita aderenti sul territorio triestino

Sabato 24 maggio 2025 torna la Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas Diocesana di Trieste a favore dell’Emporio di Solidarietà, il progetto attraverso il quale la Caritas si propone di dare sostegno alle famiglie che, anche in città, vivono in situazione di difficoltà economiche. Molti nuclei familiari, infatti, sempre più spesso si trovano a fare i conti con la perdita del lavoro, con situazioni lavorative precarie e a bassa intensità, con problemi legati alla salute personale o di un familiare o con uno sfilacciamento della rete parentale di sostegno.

Attraverso l’Emporio della Solidarietà Caritas può offrire un sostegno al bilancio delle famiglie che riescono, ad esempio, ad avere più margini per provvedere alla risoluzione di situazioni debitorie. Un aiuto, quindi, non sporadico, ma continuativo: le persone prese in carico, infatti, possono recarsi all’Emporio per prendere ciò di cui hanno bisogno in base alle proprie necessità e in base alle disponibilità dell’Emporio.

Per questo la Caritas di Trieste ha bisogno del contributo di tutti, in particolare di quanti sabato 24 maggio decideranno di sostenere questo servizio, rivolto a tutta la città, attraverso la Raccolta Alimentare: senza dimenticare l’attenzione concreta dimostrata nel tempo dalla Fondazione CRTrieste e da molte aziende del territorio.

L’iniziativa, giunta alla XVII edizione, si svolgerà sul territorio locale punti vendita aderenti, che esporranno il manifesto della Raccolta Alimentare. Tra i prodotti più richiesti si segnalano: olio; carne, pesce e legumi in scatola; salsa di pomodoro e sughi pronti; minestre, risotti e pasta; prodotti per la prima colazione; prodotti per l’igiene per l’infanzia e pannolini; prodotti per l’igiene per la persona, per la casa e per il bucato.

Come contribuire? Per tutta la giornata di sabato 24 maggio ci si potrà recare nei punti vendita aderenti — facilmente riconoscibili grazie alla locandine ufficiali e che sono elencati di seguito — e consegnare parte della propria spesa ai volontari e alle volontarie di Caritas Diocesana e delle tante realtà coinvolte nell’organizzazione: ogni persona potrà scegliere quali e quanti prodotti donare.

Di seguito i punti vendita aderenti:

Bosco – Via del Coroneo 31/1A

Conad City – Viale XX Settembre 20

Conad City, Via Locchi 26/3

Conad – Via Morpurgo 7 Domio

Conad Superstore – Frazione Duino 5F Duino

Conad City – Via Montorsino 4/C Roiano

Conad – Strada per Vienna 61 Opicina

Famila Superstore – S.P. Farnei 40/B Muggia Rabuiese

Famila Superstore – Valmaura

LIDL – Via Pollaiuolo 4

LIDL – Via Reni 1

PAM – Via Campi Elisi via d’Alviano

PAM – Viale Miramare 1

PAM – Via Stock 4 Roiano

PAM – Via Giulia 75/3

Eurospar – Via Flavia

Eurospar – Via dell’Istria

Eurospar – Via dei Leo

Eurospar – Via Koch

Eurospar – Barriera

Bottega del Mondo – Mosaico, via Mazzini 43

4min25


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI