Dies Academicus degli Istituti Teologici Interdiocesani

Giovedì 13 novembre alle 17 presso la Sala Scrosoppi del Seminario Arcivescovile di Udine (Viale Ungheria, 22) Lectio Magistralis della dottoressa Adriana Turriziani

Giovedì 13 novembre 2025 gli Istituti Teologici Interdiocesani – in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto –  inaugureranno ufficialmente l’anno accademico 2025/2026 con il tradizionale Dies Academicus. L’appuntamento si terrà alle ore 17 nella Sala Scrosoppi del Seminario Arcivescovile di Udine.

Dopo il saluto e l’intervento del moderatore degli Istituti Teologici, mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, e i saluti delle autorità, seguirà alle 17.30 l’introduzione del direttore dell’ISSR, don Federico Grosso.

Il momento centrale della serata sarà alle ore 17.45 con la Lectio Magistralis della dottoressa Adriana Turriziani, medico e coordinatrice del Master di alta formazione e qualificazione in Cure Palliative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sul tema: “Il ruolo della medicina e delle cure palliative come risposta al limite umano della sofferenza”. A dialogare con la relatrice, sarà don Franco Gismano, teologo morale e pro-direttore dello Studio Teologico Interdiocesano.

A seguire, alle ore 18.45, è prevista la consegna dei diplomi di Baccalaureato e di Licenza, mentre alle ore 19.00 avverrà la proclamazione dei vincitori del Premio Canciani, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Canciani, sig. E. Gomboso e dott. F. Tirelli.
L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali curati dal Quartetto UniUd.

3min23


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI