Mons. Dobrila riposa nella Basilica Eufrasiana

Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 11.00 si conclude con la celebrazione nella Basilica Eufrasiana di Parenzo il trasferimento delle spoglie del Vescovo Dobrila

Sabato 17 gennaio si concluderà il viaggio delle spoglie mortali del Vescovo Giorgio Jurai Dobrila con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica Eufrasiana di Parenzo – dove riposeranno – concelebrata dal vescovo di Parenzo e Pola mons. Ivan Štironja e dal nostro Vescovo Enrico.

Dobrila era prete della Diocesi di Trieste e Capodistria, nato in un paesino poco distante da Pisino. Ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Giusto nel 1837, divenne vescovo di Parenzo e Pola e successivamente di Trieste. Guidò la nostra Diocesi fino al 1882.

La figura di questo Vescovo riveste una grande importanza, non solo per la Chiesa istriana, ma per tutta la società di quella regione e per la Croazia intera. Non va dimenticato infatti che a questo Vescovo sono dedicate vie e piazze in diverse città, a lui è intitolata l’Università di Pola e, su alcune monete in circolazione in Croazia prima dell’euro, era apparsa la sua effigie, a dire il grande interesse e la popolarità per questa figura.

 

 

2min19


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI



Ultimi Articoli