Festa di Don Bosco: una settimana di celebrazioni e incontri

Ricco programma di eventi per celebrare la Festa del Santo dei Giovani del 2026. Si comincia il 24 gennaio con la Festa di San Francesco di Sales

La comunità salesiana di Trieste si prepara a vivere un’intensa settimana di appuntamenti in occasione della Festa di Don Bosco 2026, un percorso che intreccia celebrazioni liturgiche, momenti educativi e occasioni di incontro aperte a tutta la cittadinanza. Le iniziative si svolgeranno tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, coinvolgendo l’oratorio, il mondo della formazione professionale e la comunità parrocchiale.

Il cammino prende avvio sabato 24 gennaio con la Festa di San Francesco di Sales. In serata, alle ore 19, è in programma la celebrazione della Santa Messa, seguita da un momento conviviale con la Famiglia Salesiana, occasione per rinsaldare legami e condividere lo spirito che anima l’opera educativa di don Bosco.

Venerdì 30 gennaio sarà una giornata particolarmente significativa. Nel pomeriggio, alle ore 15, l’Oratorio e il Doposcuola OMA saranno protagonisti di una festa pensata per i più giovani. In serata, alle ore 20.30, il Teatro Don Bosco di via dell’Istria 53 ospiterà la tavola rotonda dal titolo “Le parole del prendersi cura”, un momento di confronto che vedrà intervenire il vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, e Alessandra Morelli, già funzionaria dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per approfondire il tema della cura e della responsabilità verso le persone e la comunità.

Il cuore delle celebrazioni sarà sabato 31 gennaio, solennità di San Giovanni Bosco. La mattinata, alle ore 9, sarà dedicata alla festa del Centro di Formazione Professionale CIOFS-FP, segno concreto dell’impegno educativo salesiano nel mondo del lavoro e della formazione. In serata, alle ore 19, la Santa Messa solenne sarà presieduta dal vescovo Enrico Trevisi, richiamando il valore spirituale e pastorale della figura di don Bosco.

La settimana si concluderà domenica 1° febbraio con la Festa della comunità parrocchiale in onore di don Bosco. La giornata inizierà alle ore 10.30 con la Santa Messa, proseguendo con giochi e pranzo comunitario, in un clima di condivisione e fraternità. Nel pomeriggio, alle ore 17, la banda Don Bosco offrirà un concerto, suggellando le celebrazioni con la musica e la partecipazione di tutta la comunità.

Un programma ricco e articolato che, anche nel 2026, rinnova il messaggio educativo e spirituale di don Bosco, confermando la centralità dei giovani e della comunità nel carisma salesiano.

 

.
3min53


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI