Sabato 21 settembre, nel contesto del “Tempo del creato” (1 settembre / 4 ottobre 2024) e in preparazione alla Solennità di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, la Famiglia Francescana di Trieste ha proposto il “Cammino francescano, sulle orme di Sant’Antonio da Padova”. Una camminata nello spirito dell’ecologia integrale, accompagnata da meditazioni sul tema “Il Signore ti dia pace”. Questa prima tappa ha portato i partecipanti dalla chiesa di San Francesco a Muggia a Bagnoli della Rosandra.
La chiesa di San Francesco di Muggia con annesso convento, originariamente eretta nel 1388 con il contributo di Bertolin Malasterva di Piacenza, si dice fondata da Sant’Antonio da Padova stesso.
La seconda tappa è prevista per sabato 5 ottobre con il percorso che partendo da Bagnoli della Rosandra porterà i partecipanti a Sant’Antonio Vecchio – Beata Vergine del Soccorso in piazza Hortis
La chiesa di Sant’Antonio Vecchio (o della Beata Vergine del Soccorso) era anticamente dedicata a San Francesco, come riporta il carmelitano Ireneo della Croce (Trieste 1625-Venezia 1713) nel suo celebre testo del 1698 Historia antica, e moderna: sacra, e profana, della città di Trieste: “Fuori dalla città, ma ad essa contigui, il più antico è quello dei “Reverendi Padri Minori Conventuali di San Francesco”, fondato per quanto da immemorabile tradottione fermamente si tiene dal Glorioso Sant’Antonio da Padova del medesimo ordine.”
Il ritrovo è fissato per le ore 14.00 a Bagnoli della Rosandra (chiesa S. Giovanni Battista) che si può raggiungere in auto o con l’autobus 40. Partenza fissata alle ore 14.15 con arrivo previsto per le 18.30. Nella chiesa di Sant’Antonio Vecchio – Beata Vergine del Soccorso verrà celebrata anche la S. Messa e la serata terminerà con la cena al sacco condivisa.
Info ed iscrizioni: 3339318920 – www.sanfrancesco.ts.it