L’avventura delle fede

avventura fede-3
Un percorso di formazione per adulti, che ha come finalità quella di approfondire le basi della fede e della vita cristiana analizzate con gli strumenti della teologia.

La scuola sarà inaugurata il prossimo venerdì 4 ottobre alle ore 18 presso l’auditorium “Francesco Bonifacio” del Seminario di via Besenghi 16 dal Vescovo mons. Enrico Trevisi e dalla relazione di don Maurizio Girolami, presbitero della Diocesi di Concordia – Pordenone, biblista e patrologo, nuovo preside della Facoltà Teologica del Triveneto. Don Maurizio ci introdurrà al tema “Essere credenti oggi”.

La fede, infatti, tocca tutti gli aspetti della vita dell’uomo: dalle emozioni alle azioni, dalla ragione alla parola. L’itinerario che la diocesi propone vuole aiutare i cristiani a conoscere le ragioni della fede, articolando in un discorso chiaro e logico i motivi per cui la fede è ragionevole, degna dell’uomo e della sua intelligenza.

La teologia, infatti, non è la fede dei dotti. La fede, infatti, è tale in quanto adesione al Signore Gesù e al suo Vangelo. La teologia è la riflessione critica sulla fede, riflessione quindi attuata attraverso il dono della ragione illuminata dallo Spirito Santo.

Il nostro itinerario, quindi, si può comprendere come un cammino di formazione e catechesi per gli adulti che sottolinea soprattutto il dato della fede, il dirsi e darsi di Dio come annunciato dalla Chiesa ed espresso nel Credo che ogni domenica proclamiamo. La catechesi, ovviamente, si nutre anche di altri aspetti, non è solo conoscenza della dottrina della fede: tuttavia, una fede matura e oggi significativa, non può prescindere da questa.

Un adulto oggi deve poter dare ragione della fede che lo anima: l’itinerario formativo vuol aiutare le comunità parrocchiali offrendo uno spazio e degli strumenti di approfondimento e consapevolezza per chi le abita e vi opera.

I vari relatori, esperti nelle varie discipline, aiuteranno i partecipanti a riflettere sui vari argomenti trattati che spaziano dalla bibbia alla teologia, dalla teologia morale al rapporto tra le scienze e la fede.

Lo stile degli incontri verte sul protagonismo dei partecipanti: nella formazione, infatti, le persone non sono soggetti passivi bensì parte attiva del processo. Nel nostro corso, ciò avverrà tramite la parte laboratoriale. Ogni relatore, infatti, adotterà una sua modalità di interazione con i corsisti e lascerà alla fine un tempo in cui questi saranno parte attiva del percorso.

don Maurizio Girolami – preside della Facoltà Teologica del Triveneto

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi al polo FAD dello Studio Teologico Interdiocesano – tel. 345.390239, e-mail: issr@seminariotrieste.it oppure consultare il sito della Diocesi di Trieste

Ultimi Articoli