34a Giornata Internazionale delle persone anziane

3min37
woman-100342_1280
Nella vecchiaia non abbandonarmi Sal 71,9

Premessa

Il 14 dicembre 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 1° ottobre come Giornata Internazionale delle Persone Anziane (risoluzione 45/106). Cogliamo l’occasione per una breve riflessione su questa fase della vita.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione A/75/L.47 che proclama il 2021-2030 come The United Nations Decade of Healthy Ageing, il “Decennio delle Nazioni Unite dell’Invecchiamento in Buona Salute”, accogliendo la proposta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “notando che, tra il 2019 e il 2030, il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni crescerà del 38%, superando globalmente il numero dei giovani, la risoluzione sottolinea come sia necessario prestare maggiore attenzione alle sfide specifiche che interessano le persone anziane e di come sia importante promuovere e proteggere maggiormente i loro diritti e dignità”. [unric.org/it]

Dal sito dell’ONU traiamo il tema per il 2024 in riferimento a tale ricorrenza: “Invecchiare con dignità: l’importanza di rafforzare i sistemi di assistenza e supporto per le persone anziane in tutto il mondo”.

Vogliamo riportare alcuni passi tratti dal sito citato.

La rapida crescita del numero di persone che raggiungono l’età avanzata sottolinea l’importanza di promuovere la salute, prevenire e curare le malattie durante l’intero corso della vita. Nelle società con popolazioni che invecchiano, diventa imperativo adattarsi al numero crescente di individui anziani che possiedono una vasta gamma di capacità funzionali. La capacità di svolgere funzioni essenziali e di partecipare alle attività quotidiane è influenzata non solo dalla capacità intrinseca di un individuo, ma anche dagli ambienti sociali e fisici in cui risiede.”.

Per la circostanza, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha formulato il seguente messaggio:

“In questa Giornata Internazionale delle Persone Anziane, impegniamoci a rafforzare i sistemi di assistenza e supporto che onorano la dignità delle persone anziane e dei caregiver”.

Fonte: www.un.org/en/observances/older-persons-day

Il nostro sguardo di fede

Nella presente ricorrenza vogliamo richiamare il tema scelto dal Santo Padre per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che è stata celebrata il 28 luglio 2024

“Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9)

Con l’augurio che lo Spirito Santo illumini ogni nostra giornata, in ogni stagione della vita.

La Redazione

Foto di Gerd Altmann da Pixabay


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI