Sant’Antonio Taumaturgo: nasce Comunità INSIEME

3min211
comunità insieme
Domenica 20 ottobre 2024 nasce Comunità INSIEME, il primo incontro si terrà dopo la S. Messa delle 10.15.

Domenica 20 ottobre 2024 nasce Comunità INSIEME. Il primo incontro si terrà, dopo la S. Messa delle 10.15, nell’Oratorio della Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, in via Paganini 6, II piano. L’incontro avverrà ogni terza domenica del mese, allo stesso orario, sempre in Oratorio.

Esiste una parola che fa percepire l’unione, questa parola è INSIEME.
Nei tempi di grandi cambiamenti che stiamo vivendo, di perdita di valori, di divisioni anche tra i Cristiani, si manifesta un nuovo sentire che spinge a intraprendere un viaggio alla scoperta di un nuovo modo di vivere la fede e l’Incontro con Dio. La certezza che questo viaggio non si fa da soli, ma insieme ai fratelli e sorelle che hanno la stessa esigenza di stare insieme, un percorso che porta alla scoperta del vero senso della vita, che porta le vite a compimento, una sinfonia di voci che si ritrovano a riflettere insieme, manifestano armonia di unione, condivisione e convivenza. Si realizza dunque il ritrovarsi come uomini e donne desiderosi di diventare comunità, per far germogliare e condividere una fede adulta e feconda.
INSIEME nasce pensando ai fedeli che partecipano alla S. Messa, ascoltano la Parola del Signore e poi la vivono in solitudine. Lasciano la chiesa e ritornano alla loro vita senza entrare in relazione con altri fedeli. Invece coltivano il desiderio di poter parlare, esprimersi, ascoltare e essere ascoltati, porre domande e ricevere risposte o semplicemente desiderano condividere e stare insieme.
Gesù, Divino Ispiratore, è stato Lui per primo, a voler intorno a sé una comunità. Gesù ci mette insieme, affinché possiamo scoprire i nostri limiti, le nostre fragilità e le nostre capacità. Tante diversità sono fonte di arricchimento spirituale vicendevole. Gesù ci mette insieme per affrontare la vita coraggiosamente, consapevoli che siamo in missione. Essere alla sequela di Gesù significa camminare insieme e non da soli. INSIEME è la proposta di fare esperienza di una comunità nella quale le riflessioni condivise non rimangano solo a livello intellettuale, ma abbiano una ricaduta concreta volta al bene sul mondo in cui viviamo. INSIEME è lo spazio di tempo che ci concediamo per riportarci al qui e ora, lontani dal frastuono del mondo che impedisce il raccoglimento necessario a riflettere. Lo scopo è diventare famiglia estesa e non ristretta alle mura domestiche. INSIEME è un ambizioso ritorno al Cristianesimo delle origini per ispirare e dare un senso al tempo che viviamo nel quale è necessario un “risveglio delle coscienze”: mai più soli, ma INSIEME.

Claudia Herrath

Per informazioni: claudiaherrath@yahoo.it


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI