Civiform è una cooperativa sociale accreditata dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la gestione di attività formative finanziate con risorse regionali e del Fondo Sociale Europeo. Favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani e adulti e perfeziona le competenze degli occupati. Accanto all’attività formativa, Civiform si occupa anche della gestione e del supporto educativo nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
Civiform è nato a Cividale del Friuli nel 1955 su iniziativa dell’E.F.A.- Ente Friulano Assistenza, ed è operativo a Trieste dal 2016, quando ha acquisito il Centro di Formazione Professionale Opera Villaggio del Fanciullo di Trieste, istituzione storica che operava fin dal 1949 nella formazione professionale, nell’accoglienza e nei servizi tipografici. Tale unione ha permesso la salvaguardia delle originarie attività assistenziali e un ampliamento dell’offerta dal punto di vista quantitativo e qualitativo, garantendo a Civiform una dimensione regionale all’interno del sistema della formazione professionale del Friuli Venezia Giulia.
Oggi, per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che desiderano imparare un mestiere e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, Civiform Trieste offre corsi di Istruzione e Formazione professionale approvati e finanziati dalla Regione FVG all’interno dell’associazione Effe.Pi, per diventare: cuoco, panettiere pasticcere gelatiere, manutentore di autovetture e motocicli, addetto alla computer grafica e installatore e manutentore di sistemi informatici. Dopo tre anni si ottiene la qualifica e poi è possibile acquisire il diploma professionale di IV livello con un quarto anno.
Per gli adulti, Civiform offre corsi professionalizzanti e di aggiornamento dedicati a chi lavora e desidera implementare le proprie competenze, percorsi dedicati a disoccupati che vogliono inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, percorsi IFTS post diploma con stage, percorsi per favorire soft skills, corsi in ambito socio-sanitario e formazione per persone svantaggiate, oltre all’offerta formativa prevista dalla normativa che regola i contratti di apprendistato.
Sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del mercato, inoltre, attiva tirocini e affianca le imprese nell’individuazione dei canali di finanziamento e nella progettazione di piani formativi “su misura”. Infine, progetta e gestisce iniziative di sviluppo sociale locali ed internazionali per lo scambio di buone prassi e l’innovazione strategica di numerose aree. Civiform, inoltre, è particolarmente attento alle nuove povertà, lo svantaggio psico-fisico e l’immigrazione, con percorsi formativi e di inserimento lavorativo per le categorie più fragili.
La struttura è anche un Centro di accoglienza che ospita minori stranieri non accompagnati. L’attività di accoglienza è nata nel Dopoguerra, rivolta agli orfani ed è proseguita nel corso degli anni ’90 quando Civiform ha accolto minori provenienti da Asia, Est europeo, paesi africani e asiatici colpiti da crisi politiche ed umanitarie. Oggi svolge un Servizio di Pronta Accoglienza H 24, 365 giorni all’anno ed è un riferimento per istituzioni, Servizi sociali e Forze dell’Ordine che devono trovare alloggio temporaneo per i minori rinvenuti sul territorio. Per questi giovani attiva interventi di formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo volti a facilitare una loro futura, positiva integrazione nel nostro Paese. Centrale è il ruolo educativo, con la formazione che funge da strumento fondamentale per l’educazione alla cittadinanza e una vera integrazione socio-lavorativa.
Informazioni: www.civiform.it