Per il terzo anno consecutivo, il Servizio diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica (più comunemente noto come Sovvenire) ha promosso a Trieste il progetto Uniti Possiamo. Questo progetto si è svolto tra Novembre e Dicembre 2024 in diverse parrocchie della nostra diocesi, con il duplice scopo di informare i fedeli sui canali del sostentamento economico della Chiesa Cattolica in Italia e raccogliere offerte liberali per il sostentamento dei circa 33mila sacerdoti italiani.
Il progetto si è svolto grazie all’aiuto dei referenti parrocchiali del Sovvenire, volontari nominati dai rispettivi parroci, che si sono adoperati per l’organizzazione di incontri atti a sensibilizzare i fedeli sui temi del sostentamento economico della Chiesa Cattolica.
La formazione, svolta con l’aiuto dei referenti diocesani, si è rivelata importantissima, poiché ha permesso di porre l’attenzione su alcuni valori fondamentali. Nessuno può dire “l’altro non mi riguarda” perché chi partecipa ad una comunità è responsabile insieme agli altri dei suoi bisogni, quindi far parte di una comunità significa anche condividere una parte delle proprie risorse. Nelle nostre comunità, sappiamo bene quanto importanti sono i sacerdoti ed il progetto Uniti Possiamo ha permesso a ciascuno di esprimere la propria gratitudine a loro, che dedicano gran parte del proprio tempo proprio alla comunità.
Sono stati una decina gli incontri formativi svolti nella seconda metà del 2024 e quasi 20mila euro la cifra complessiva delle offerte liberali raccolte in 23 parrocchie per il sostentamento dei sacerdoti. Un ottimo risultato se si pensa che nel 2022 e 2023 (primi due anni del progetto) erano stati raccolti circa 6.200 € e 13.000 € rispettivamente. L’incremento delle offerte è dovuto essenzialmente a due fattori: l’allargamento del servizio diocesano, voluto dal Vescovo S.E. Mons. Enrico Trevisi, che è attualmente composto da 6 volontari ed il crescente numero di parrocchie che hanno aderito al progetto.
A nome di tutti i volontari del Servizio diocesano del Sovvenire, ringrazio le persone che hanno contribuito con la loro offerta e mi unisco alle parole del nostro Vescovo nella sua lettera del 12 gennaio.
Mike Cardinale
Incaricato per la promozione del sostegno alla Chiesa Cattolica nella diocesi di Trieste
A conclusione del progetto il Vescovo mons. Enrico Trevisi ha inviato QUI una lettera di ringraziamento a conclusione del progetto “Uniti possiamo”, per il sostentamento dei sacerdoti.