Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 2025

typewriter-8622984_1920
Nuova veste de “Il Domenicale” in occasione dell'inizio dell'anno pastorale e della diffusione del tema per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2025.

Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori (cf. 1Pt 3,15-16) è il tema del messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2025.

Nella nota d’accompagnamento pubblicata martedì 24 settembre dalla sala stampa vaticana la Giornata 2025 vuole porre

l’attenzione sul fatto che oggi troppo spesso la comunicazione è violenta, mirata a colpire e non a stabilire i presupposti per il dialogo. È quindi necessario disarmare la comunicazione, purificarla dall’aggressività. Dai talk show televisivi alle guerre verbali sui social il paradigma che rischia di prevalere è quello della competizione, contrapposizione e volontà di dominio. Per noi cristiani la speranza è una persona ed è Cristo. Ed è sempre legata ad un progetto comunitario; quando si parla di speranza cristiana non si può prescindere da una comunità che viva il messaggio di Gesù in modo credibile a tal punto da far intravedere la speranza che porta con sé, ed è capace di comunicare anche oggi la speranza di Cristo con i fatti e con le parole.

Sulla scia di questo tema si incardina anche la comunicazione diocesana. E per tendere a questo obiettivo – quello di comunicare un messaggio di speranza, che possa unire piuttosto che dividere – mettiamo in campo un progetto editoriale rinnovato: il sito del Domenicale di San Giusto.

Lo facciamo in punta di piedi, consapevoli che abbiamo molto da imparare sia da una storia diocesana bella e ricca di strumenti e persone che si sono spese attraverso gli strumenti di informazione diocesana, sia da modi e stili di comunicazione che oggi si rinnovano continuamente con modalità e competenze che occorre aggiornare e acquisire.

Per fare delle cose belle occorre muovere piccoli passi. Quando vorremmo che le cose cambiassero velocemente, occorre invece avere la pazienza del mosaicista.

Con il sito del Domenicale di San Giusto abbiamo appena abbozzato un disegno che va completato, curato, ampliato e colorato di tutti i colori e tessere che compongono il prezioso mosaico di questa diocesi triestina.

Con la fiducia piena che Il signore è con noi – Jaz sem s teboj in questo cammino abbiamo però bisogno del desiderio di ciascuno di ritornare a raccontare la bellezza del Vangelo e delle nostre comunità anche attraverso gli strumenti della comunicazione diocesana. Abbiamo quindi bisogno del vostro sostegno, della vostra partecipazione.

Buona lettura su www.domenicale.diocesi.trieste.it

Luca Tedeschi