Nato il 7 marzo 1907 a Cherso, nel Quarnero, a 12 anni entrò nel seminario di Camposampiero in provincia di Padova: voleva diventare frate minore conventuale, come i frati di Cherso, che ben aveva conosciuto. I suoi studi proseguirono a Cherso e a Roma e, dopo la professione solenne dei voti perpetui fatta ad Assisi nell’ottobre del 1928, a Roma venne ordinato sacerdote il 6 luglio 1930. Qui proseguì gli studi per un breve periodo fino a quando nel 1931 venne chiamato a Padova, alla Basilica del Santo dove svolse il suo ministero, principalmente nel sacramento della riconciliazione, ministero che negli anni 1933-37 continuò nella parrocchia Immacolata e S. Antonio a Milano; poi venne richiamato a Padova dove assunse la direzione del periodico “Il Messaggero di Sant’Antonio” che aumentò di molto la tiratura delle copie.
Ma p. Placido Cortese non si fermò solo a questa attività. In realtà si spese e molto, fino al dono della propria vita, aiutato da tre ragazze di Lubiana che studiavano medicina presso l’Università di Padova, a creare una rete di aiuto e sostegno per i tantissimi internati nel campo di concentramento di Chiesanuova (e non solo) che conteneva tremila uomini provenienti dai territori della Slovenia e della Croazia occupati dai fascisti. Dopo l’armistizio, coadiuvato da preti e giovani padovani, diede aiuto a ebrei, perseguitati e prigionieri fuggiti dai campi di concentramento.
Proprio per la sua grande carità, l’8 ottobre 1944 – 80 anni fa – p. Placido venne arrestato dai nazisti e portato a Trieste nel bunker della Gestapo di piazza Oberdan. Qui tra torture inenarrabili morì verso la metà di novembre 1944, peraltro senza lasciarsi estorcere un solo nome dai suoi carnefici-. E’ altamente probabile che il suo corpo finì nel forno crematorio della Risiera di San Sabba a Trieste. E proprio qui, alla Risiera di San Sabba, il 15 novembre 2003, sotto la presidenza del Vescovo di Trieste Eugenio Ravignani, si chiuse solennemente il processo diocesano per la beatificazione di p. Placido Cortese, già riconosciuto, nel 2021, Venerabile dalla Chiesa.
Mario Ravalico
PER RICORDARE L’80° ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO DEL VENERABILE P. PLACIDO CORTESE, VERRANNO REALIZZATE VARIE INIZIATIVE, A PADOVA, A CHERSO E A TRIESTE.
A Trieste il giorno 8 ottobre, nella chiesa parrocchiale di San Francesco (via Giulia), alle ore 11’00 sarà concelebrata un Santa Messa presieduta dal Vescovo Enrico Trevisi, con la partecipazione del Vicario generale della Diocesi di Capodistra-Koper mons. Rebec, del Ministro provinciale sloveno Kos e di altri sacerdoti.