In Irlanda per una esperienza di missione

3min89
palic&co
Don Rosario Palić, don Željko Babić assieme al seminarista Miroslav Šarić presteranno il loro servizio pastorale in una parrocchia nel sud dell’Irlanda.

Don Rosario Palić, attuale amministratore parrocchiale della comunità di San Marco Evangelista, è in procinto di partire per l’Irlanda per una esperienza di missione, assieme a don Željko Babić, attuale vicario parrocchiale della comunità di San Gerolamo a Chiarbola, e al seminarista Miroslav Šarić.

In forza di un accordo tra il vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi, e il vescovo di Waterford e Lismore, mons. Alphonsus Cullinan, don Rosario, don Željko e Miroslav presteranno il loro servizio pastorale nella parrocchia di Saint Mary a Clonmel, nella contea di Tipperary, nel sud dell’Irlanda, dove offriranno anche l’esperienza di spiritualità della Fraternità dell’Amore Trinitario, fondata da don Rosario.

Le due caratteristiche fondamentali della spiritualità e della missione, che manifestano il carisma della Fraternità, sono l’adorazione permanente di Gesù nel Santissimo Sacramento dell’altare e il vivere e diffondere la devozione alle Mani Purissime di Maria, soprattutto diffondendo la preghiera del Santo Rosario, come segno e riconoscimento del singolare ruolo di intercessione e mediazione di Maria nella vita della Chiesa, nel cammino di santità di ogni fedele e nel suo abbandono fiducioso alla volontà di Dio.

Don Rosario ringrazia di cuore quanti lo hanno accolto nelle comunità di San Giuseppe della Chiusa, di Sant’Antonio in Bosco e di San Marco Evangelista in questi tredici anni di servizio pastorale, a quanti si sono uniti a lui nella preghiera e nella lode a Dio, a quanti, con benevolenza e paziente sostegno, hanno offerto la loro collaborazione per edificare la comunità cristiana nel segno della carità e dell’amore verso Dio e il prossimo. A tutti e a ciascuno assicura il ricordo e la comunione nella preghiera.

Don Željko, con commozione, ringrazia la diocesi di Trieste, di cui si sente figlio, per essere stato qui accolto come seminarista, accompagnato nei suoi studi e infine qui ordinato sacerdote. Ringrazia anche la comunità di San Gerolamo per l’accoglienza e per la grande esperienza spirituale che lì ha condiviso con i parrocchiani, crescendo assieme nella fede e nell’amore di Dio, che si manifesta nei sacramenti e nella carità, e maturando il suo ministero sacerdotale. Il Signore apre a don Željko questo nuovo percorso e gli offre questa nuova sfida missionaria, che lui accoglie portando nel suo cuore, nel ricordo e nella preghiera, quanti lo hanno supportato in questi anni a Trieste.

Il Vescovo, mons. Enrico Trevisi, per garantire la continuità del servizio pastorale nella comunità parrocchiale di San Marco Evangelista, ha chiesto la disponibilità a don Nikola Cingel e a don Darius Kambembo di assumere l’incarico, rispettivamente di amministratore parrocchiale e aiuto, e svolgere il proprio ministero sacerdotale presso questa comunità.

La Redazione


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI