Presentata l’offerta formativa degli istituti teologici interdiocesani per il nuovo Anno Accademico. Dopo la conclusione delle lezioni, il nuovo Annuario racconta le proposte accademiche previste per il 2025-2026.
Due i percorsi di studio che offrono una formazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. Una preparazione che sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione e che forma competenze professionali in ambito pedagogico-didattico.
Come si legge nella presentazione dell’Annuario, firmata da don Federico Grosso, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” e da don Franco Gismano, pro-Direttore dello Studio Teologico Interdiocesano “San Cromazio d’Aquileia”
In questo clima complesso e pieno di incognite i nostri Istituti teologici proseguono come formichine nel loro quotidiano impegno di insegnamento, accompagnamento degli studenti, ripensamento degli itinerari per un’ottimizzazione delle risorse tra ISSR e STI e
tante altre piccole e silenziose attività che hanno però un impatto – speriamo positivo! – sulla vita di una piccola comunità di persone.
L’obiettivo che si propongono questi percorsi è preparare le nuove generazioni a pensare con la mente aperta sui diversi orizzonti del mondo attuale, dalla religione, all’etica, alla scienza.Queste due proposte riguardano rispettivamente l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” delle diocesi di Gorizia, Trieste e Udine, in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto – raccomandato in modo particolare per quanti desiderano avvicinarsi all’insegnamento della Religione e a quanti svolgono un servizio di insegnamento nelle parrocchie, come ad esempio catechisti ed educatori – e lo Studio Teologico Interdiocesano “San Cromazio di Aquileia” di Gorizia, Trieste e Udine, che rilascia la laurea triennale in Teologia.
Tali percorsi accademici sono rivolti soprattutto a quelle persone che desiderano approfondire il dato della fede cattolica da un punto di vista accademico. I titoli accademici in Teologia e in Scienze religiose, rilasciati dalla Facoltà teologica del Triveneto e dagli istituti teologici affiliati e collegati, sono riconosciuti dallo Stato italiano.
Le lezioni si tengono anche a Trieste nella modalità a distanza (FAD) presso il Seminario Vescovile di via Besenghi 16, con la presenza dei docenti in sede oppure da Udine e videocollegati.
Come si legge, ancora, nell’introduzione all’Annuario
Ci sembra bello concludere con queste rincuoranti parole del nuovo papa: «È bello che, guardando alla nostra chiamata, alle realtà e alle persone che ci sono state affidate, agli impegni che portiamo avanti, al nostro servizio nella Chiesa, ciascuno di noi può dire con fiducia: anche se sono fragile, il Signore non si vergogna della mia umanità, anzi, viene a prendere dimora dentro di me. Egli mi accompagna col suo Spirito, mi illumina e mi rende strumento del suo amore per gli altri, per la società e per il mondo. Carissimi, sul fondamento di questa promessa, camminiamo nella gioia della fede, per essere tempio santo del Signore. Impegniamoci a portare il suo amore ovunque, ricordandoci che ogni sorella e ogni fratello è dimora di Dio, e che la sua presenza si rivela specialmente nei piccoli, nei poveri e in coloro che soffrono, chiedendoci di essere cristiani attenti e compassionevoli»
Per informazioni, ci si può rivolgere al prof. don Lorenzo Magarelli (345.6390239) o alla dott.ssa Michela Scarazzato (338.4615256).
LaSegreteria accademica, che ha sede a Udine, riaprirà il 1° settembre.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre.
Per scaricare l’Annuario, cliccare qui