“Le 10 Parole” a Gretta: itinerario di catechesi per tutti

Ideato da don Fabio Rosini, direttore del Servizio delle Vocazioni della Diocesi di Roma: molti giovani e adulti, così, hanno ritrovato il senso della vita

Inizia nella parrocchia di S. Maria del Carmelo a Gretta, un nuovo corso di catechesi sulle 10 Parole (Comandamenti) aperto a tutti.

Partendo dalla Parola di Dio, quindi dalla fedeltà al testo sacro, le 10 Parole è un percorso di formazione compatibile con ogni tipo di esperienza cristiana, che si vive e poi si porta altrove, perché oggi c’è una disperata assenza e bisogno di profezia e una grande ricerca di senso. Se vuoi conoscere il Dio di Gesù Cristo devi abbandonare il tuo dio, quello che ti sei creato a tua immagine.

Incontro dopo incontro il Signore ci libererà e ci riempirà con la sua grazia.

Non pensate che alla fine del percorso sarete dei perfetti cristiani, continueremo a peccare, ma accanto al nostro peccato sperimenteremo sempre più l’amore di Dio.

“Dieci parole per la tua vita”, è un’esperienza rivolta a tutti, giovani in ricerca, persone che si sentono lontane (in cui si cerca di accendere il desiderio di Dio), adulti “impegnati” (che scoprono di dover rifondare la loro fede su basi più vere), coppie (che cercano una nuova partenza per il loro matrimonio), parroci e sacerdoti che vogliono condivedere con gruppi di fedeli questa esperiena.

Alla fine del percorso ci si trova davanti un bivio inevitabile: continuare nella formazione o fermarsi.

L’invito fatto a tutti alla fine del corso è di cercare nella Chiesa, cominciando dagli ambiti più vicini e consueti (parrocchia, movimenti/comunità già frequentate), un ambiente formativo in cui poter continuare quello che i comandamenti hanno iniziato.

p.  Angelo Ragazzi
parroco della Madonna del Carmelo (Gretta)

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Whatsapp cliccando qui
3min95


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI