Sarà presentata venerdì 31 ottobre alle ore 17.30, nell’Auditorium del Seminario Vescovile di Via Besenghi 16, la mostra Santità e giovinezza nell’arte sacra di Sofia Novelli, esposizione monografica della giovane artista toscana, già affermatasi a livello nazionale nel campo dell’arte sacra cristiana. L’evento, che sarà introdotto dal Vescovo di Trieste mons. Enrico Trevisi, vedrà la partecipazione dell’artista stessa, in dialogo con Agostino Ricardi di Netro, curatore del Museo Diocesano.
Con l’occasione verranno presentati al pubblico la nuova identità visiva del Museo e il primo volume dei Quaderni del Museo Diocesano di Trieste, dedicato all’esposizione di Sofia Novelli e inaugurante la collana, edita da Luglio editore, che si propone di documentare ogni futura esposizione del Museo Diocesano.
Al termine della presentazione, seguirà la visita alla mostra e lo svelamento dell’opera pittorica San Giusto martire, realizzata da Sofia Novelli per il Museo Diocesano e destinata a rimanervi in forma permanente. Sarà così arricchita l’iconografia del Santo Patrono della Città e della Diocesi di Trieste con una sua nuova e moderna immagine, nell’imminenza dei festeggiamenti del 3 novembre.




