Dal 10 al 16 febbraio 2026 tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco, giunte alla loro ventiseiesima edizione, un appuntamento ormai consolidato che richiama cittadini, farmacisti e volontari in un gesto concreto di solidarietà. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico ETS in collaborazione con numerosi enti e realtà del settore sanitario e sociale, invita a recarsi nelle farmacie aderenti per donare uno o più medicinali destinati alle persone in difficoltà economica. A Trieste sono 30 le farmacie che aderiscono all’iniziativa e presso le quali sarà possibile donare.
Il messaggio che accompagna l’edizione 2026 richiama con forza il valore della carità e della condivisione: donare un farmaco significa rispondere a un bisogno reale, affinché nessuno sia costretto a scegliere tra il nutrirsi e il curarsi. I medicinali raccolti saranno infatti destinati alle strutture assistenziali che si prendono cura di persone indigenti, spesso segnate da fragilità sanitarie e sociali. In particolare, a Trieste saranno 11 gli enti caritativi locali che riceveranno i farmaci donati.
Anche nel 2026, l’invito rivolto ai cittadini è semplice e diretto: entrare in farmacia e donare un farmaco a chi ne ha bisogno, trasformando un piccolo gesto in un segno tangibile di attenzione verso i più fragili.




