Mons. Emidio Goi è tornato alla Casa del Padre

Mons. Goi è stato per molti anni rettore del Seminario Interdiocesano e quindi primo formatore di molti sacerdoti della nostra Diocesi. Il Signore lo ricompensi

Nelle prime ore di giovedì 9 ottobre il Signore ha chiamato a sé mons. Emidio Goi; si trovava ricoverato all’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine in seguito a una polmonite.
Mons. Goi è stato per molti anni rettore del Seminario Interdiocesano e quindi primo formatore di molti sacerdoti anche della nostra Diocesi.

Pastore appassionato, dedito alle comunità che ha guidato con tenacia e profondità, lascia in eredità un pensiero brillante, un grande amore per lo studio e la cura per i confratelli sacerdoti, in particolare quelli formati durante il lungo ministero di rettore nel seminario e coloro che, più giovani, ha accompagnato da parroco lungo la via del sacerdozio.

Nato nel 1933 a Gemona. Fu ordinato sacerdote nel 1959 dall’arcivescovo mons. Giuseppe Zaffonato, che vide in quel giovane sacerdote una figura tanto promettente e preparata da affidargli fin da subito incarichi di insegnamento nel Seminario arcivescovile.

Nel 1980 l’allora arcivescovo mons. Alfredo Battisti nominò Goi rettore del seminario. Nei suoi quattordici anni di rettorato, don Emidio Goi accompagnò decine di giovani verso il sacerdozio. Ha terminato il servizio in seminario, nel 1994.

Il Signore lo ricompensi.

 

1min100


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI