Giubileo dell’Università e della Scienza

Giovedì 13 novembre alle 18 presso l'Aula Bachelet (Edificio A) dell'Università degli Studi di Trieste, incontro e Santa Messa giubilare

Giovedì 13 novembre 2025, Trieste vivrà il Giubileo dell’Università e della Scienza, appuntamento dedicato al mondo accademico e scientifico nell’ambito del Giubileo 2025. L’evento si terrà presso l’Università degli Studi di Trieste, nell’Aula Bachelet dell’Edificio A, e rappresenterà un momento di incontro e riflessione tra fede, scienza e responsabilità etica.

Il programma avrà inizio alle ore 18 con il saluto della Magnifica Rettrice, prof.ssa Donata Vianelli, che aprirà ufficialmente l’incontro. A seguire, il dott. Gianguido Salvi terrà una conferenza dal titolo “Etica e sostenibilità nell’era del cambiamento climatico per la speranza di una nuova coesistenza con la Terra”, un tema di grande attualità che intende coniugare la riflessione scientifica con la responsabilità morale verso il creato.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a monsignor Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, che offrirà una prospettiva pastorale sul dialogo tra fede e ricerca scientifica, nel contesto del cammino giubilare.

A seguire, alle ore 19.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in via di Cologna 59, sarà celebrata la Santa Messa per l’inizio dell’Anno Accademico, al termine della quale vi sarà un brindisi conviviale nei locali della parrocchia.

3min20


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI