Valmaura: una casa di speranza per tutti!

Nell'anno del Giubileo dal 30 novembre e fino all'8 dicembre, la Missione al popolo nella Parrocchia Beata Vergine Addolorata. Un tempo di gioia

In questo anno santo è stato proprio il tema giubilare a suggerire il titolo della Missione al Popolo, che avrà luogo nella parrocchia della Beata Vergine Addolora dal 30 di novembre al 8 di dicembre.
Non poteva essere altrimenti, perché il 2025 è l’anno del Giubileo della speranza, e a noi piace sperare, piace donare speranza, generare un futuro migliore per il rione, per chi ci incontra.

Quindi la missione sarà sicuramente un momento in cui la parrocchia di Valmaura ancora una volta prova a presentarsi come casa di speranza per tutti.
Come non sperare, infatti, che proprio grazie alla missione, non cresca ancora di più nella nostra comunità parrocchiale un atteggiamento di accoglienza, per renderla un luogo in cui si riaccenda per molti il dono preziosissimo della speranza?
Il titolo per fortuna è un sogno che già in parte si realizza in uno stile che abbiamo, nelle iniziative che proponiamo, lo stile di chi sperimenta un dono, l’amore di Dio e lo vuole rendere vicino ad ognuno.

Tutto questo avviene in un luogo che si chiama istituzionalmente parrocchia, ma che noi vogliamo sentire sempre più come casa, casa di tutti.
La parrocchia è casa tra le case, ma una casa particolare col focolare sempre acceso, e relazioni sempre calde e accoglienti.

Questo è un bisogno dei cuori, spesso feriti, spesso in crisi di relazione, spesso soli, spesso provati da tanti bisogni anche materiali; bisogno del mio cuore, del tuo cuore, del nostro cuore.
Bisogno, cioè, di trovare un luogo e delle persone che non smettono di trasmettere il buon annuncio!

DIO TI AMA, AMA PROPRIO TE.
Le priorità saranno due:
bussare alle porte di quanti più parrocchiani possibile, ma partendo dai contesti meno facili del nostro rione.
Questo sarà possibile grazie alla presenza di frati e suore dell’ordine servitano, che hanno dato origine alla nostra comunità parrocchiale e, che fino al 2025 hanno retto la parrocchia stessa.
– per una settimana far sentire a tutti che ci si può sentire a casa in parrocchia.

Partecipando alle diverse iniziative e momenti di preghiera, senza paura di esagerare, anzi con la voglia di esserci per una settimana sempre! (Vedi sito della parrocchia o pagina Facebook)
Accoglienti ed accolti, come ci ha detto il nostro Vescovo a Planina: “Sentire la missione come un invito speciale per ciascuno da trasmettere anche a chi è a noi vicino di casa e non conosce ancora la gioia dello stare assieme”.

NON IMPEGNI in più 
ma GIOIA di STARE ASSIEME!
Grazie!

don Alessandro Cucuzza

.
6min57


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI