In memoria di Claudio Caramia, costruttore di pace e unità

Una persona generosa e appassionata che ha dedicato la vita alla costruzione del dialogo ecumenico e interreligioso in città e in "Religions for peace"

Claudio Caramia ci ha lasciati martedì 27 gennaio 2026 e lo pensiamo in Cielo. È stato per più di 25 anni animatore del Dialogo tra le Religioni e le Chiese Cristiane presenti a Trieste.

La sua passione per il dialogo ecumenico e interreligioso era nata negli Anni ‘70 quando insieme alla moglie partecipò a un convegno in cui conobbe la figura di Chiara Lubich e lo Spirito dell’Unità che anima il Movimento dei Focolari. Quella fu per lui una vera conversione.

Ben presto, oltre a partecipare alle attività diocesane, volle costituire a Trieste una sezione diReligions for peace, organizzazione che raccoglie esponenti di 14 religioni e tradizioni religiose e promuove la pace.

È stato promotore delle riunioni mensili di riflessione e preghiera presso il luogo di culto buddista Sakya di Ani Malvina Savio. E, oltre a continuare ad attingere alla Spiritualità del Movimento dei Focolari, si è dedicato anche ad alcuni studi biblici e di alcuni testi di varie culture religiose, in cui trovava sempre riferimenti per la vita quotidiana.

Puntava a diffondere l’unità e la pace tra le componenti delle varie Chiese cristiane oltre che delle varie religioni, sviluppando amicizie e contatti. Non si può tralasciare anche la capillare distribuzione del calendario interreligioso annuale.

Per alcuni anni è stato membro del Comitato Direttivo Nazionale di “Religions for peace” e, finché ha potuto, ha partecipato attivamente ai simposi Nazionali e Internazionali, riversando poi in città il clima di pace e di fraternità che aveva respirato.

.

Nel settembre di due anni fa, accolto dal Vescovo, monsignor Enrico Trevisi, il Presidente di “Religions for Peace”, dottor Luigi De Salvia, è venuto a Trieste per conferire personalmente a Claudio un prestigioso riconoscimento e, per l’occasione, pure il Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, inviò una bellissima lettera.

.

In un clima familiare, allo stesso tempo festoso e solenne, ci siamo stretti attorno a Claudio e ai suoi familiari nella sala della Comunità religiosa serbo ortodossa. Erano presenti tutte le realtà religiose cittadine ed è stato un susseguirsi di interventi che hanno raccontato aneddoti o si sono espressi sul difficile compito di promuovere la pace.

Ora tocca a noi raccogliere e portare avanti il testimone che Claudio ci ha consegnato.

Grazie, Claudio: prega per noi e arrivederci lassù.

M.Z.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale Whatsapp cliccando qui
5min39


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI