Un momento di riflessione e di ascolto dedicato a una delle esperienze più delicate e spesso silenziose della vita familiare è al centro dell’incontro dal titolo “La ferita e il desiderio”, in programma sabato 7 febbraio alle ore 17.00 a Trieste, presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4.
L’iniziativa intende offrire uno sguardo ampio e integrato sull’infertilità di coppia, affrontata attraverso una prospettiva spirituale, medica e umana. Il tema, di grande attualità e rilevanza pastorale, sarà sviluppato con l’obiettivo di accompagnare le coppie che vivono questa prova, riconoscendone la sofferenza, ma anche il desiderio profondo di vita e di relazione che la attraversa.
Ad aprire l’incontro sarà monsignor Enrico Trevisi, vescovo di Trieste. A seguire, l’intervento della dottoressa Raffaella Pingitore, medico specialista in ginecologia e ostetricia, che offrirà un contributo di carattere scientifico e clinico sul tema dell’infertilità. Accanto agli approfondimenti proposti, è prevista anche la testimonianza diretta di alcune famiglie, chiamate a condividere il proprio vissuto e il cammino affrontato.
L’incontro è promosso dalla Commissione Diocesana per la Famiglia e la Vita in occasione della Giornata per la Vita 2026 e si realizza con il contributo del Comune di Trieste, inserendosi nel più ampio impegno della Chiesa locale a sostegno della famiglia e della tutela della vita in tutte le sue fasi.
![]() |
![]() |





