Firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica
In sede di dichiarazione dei redditi si può scegliere di destinare una percentuale della quota totale IRPEF allo Stato per scopi umanitari e sociali, oppure a istituzioni religiose per scopi religiosi e caritativi. L’8xmille è una libera scelta, non è una tassa in più. Non costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.
L’8xmille è distribuito sempre, a prescindere da quante persone firmano, in modo proporzionale secondo le preferenze espresse da chi ha firmato.
Perchè firmare per la Chiesa Cattolica
Scegliendo di donare l’8xmille alla Chiesa Cattolica si sostengono:
- progetti caritatevoli a favore di soggetti in situazione di bisogno;
- progetti tutela del patrimonio artistico e culturale;
- Emergenze nazionali e internazionali;
- progetti formativi per l’infanzia e l’adolescenza;
- l’integrazione di persone disabili;
- la missione propria dei sacerdoti.
Come e dove firmare
Tutti i contribuenti possono firmare l’8xmille per la Chiesa Cattolica, nella Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF disponibile anche per chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.
La scheda si invia tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure si uò consegnare in busta chiusa al CAF, al commercialista o all’ufficio postale.
- Firma sul modello 730-1 (normale o precompilato): si firma nella casella “Chiesa cattolica” nell’area dedicata all’8xmille, alla fine del modello.
- Firma sul modello CU (Certificazione Unica): si firma nella casella “Chiesa cattolica” nell’area dedicata all’8xmille. La firma va ripetuta anche sul retro, in fondo alla scheda, nella casella “firma”.
- Chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi può comunque esprimere la sua preferenza accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate o interpellando un CAF o un commercialista. Si firma nella casella “Chiesa cattolica” nell’area dedicata all’8xmille. La firma va ripetuta anche sul retro, in fondo alla scheda, nella casella “FIRMA”.
Per compilare la Scheda bisogna:
- inserire i dati anagrafici e il codice fiscale fronte/retro
- firmare dentro la casella “Chiesa Cattolica” e sul retro nello spazio “Firma” del riquadro “Riservato ai contribuenti esonerati”.
Tra le diverse modalità non cambia nulla riguardo ai modi e tempi di consegna, che possono essere verificati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.



