Itinerario religioso e culturale in Carnia

3min114
1
20240928_095947
20240928_102555
20240928_093939
20240928_104546
cercivento1
20240928_153614
La parrocchia di Santa Caterina da Siena in pellegrinaggio tra arte e fede a Illegio e Cercivento

Forte della ricca offerta culturale nella nostra Regione e animati dall’intento di vivere un’esperienza comunitaria in spirito di pellegrinaggio, un gruppo di circa quarantacinque persone della parrocchia di Santa Caterina da Siena ha aderito all’iniziativa del parroco, don Giorgio Petrarcheni, di compiere un itinerario religioso e culturale in due località carniche dove sono state intraprese delle splendide iniziative volte a coniugare fede ed arte, cogliendo quell’appello alla Bellezza che ci permette di contemplare l’opera del Creatore nella natura e l’opera della creatura a cui il Signore ha dato il dono di poter essere artista.

La prima tappa dell’itinerario è stata Illegio, paese in cui da vent’anni viene promossa quella mostra che è stata definita “un miracolo d’arte”, evento che ha riscosso il plauso di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Italiana, che recentemente ha visitato personalmente la mostra.

Quest’anno la mostra ha per tema “Il coraggio”. La visita è stata guidata da commentatori che hanno illustrato tanto la qualità pittorica, quanto la portata teologica di alcune delle opere, e ciò ha concorso a fare di questa visita un’occasione di approfondimento non solo culturale, ma anche di vita di fede.

La seconda tappa è stata Cercivento, paese in cui sono state realizzate, nel tempo, diverse opere di mosaico e di pittura sulle pareti esterne degli edifici e all’interno degli spazi della casa canonica. L’obiettivo generale del progetto di Cercivento è quello di fare in modo che questa località diventi una “Bibbia a cielo aperto”; attraverso l’arte s’intende porre in contatto credenti e non credenti, abitanti e visitatori, con un testo fondamentale per la civiltà occidentale in generale e friulana in particolare: la Sacra Scrittura. Sono stati pertanto individuati alcuni percorsi biblici a tema nelle piazze e nelle vie del paese con la realizzazione di mosaici, murales, affreschi, sulle pareti di case private ed edifici pubblici. Ogni opera d’arte è accompagnata da relativi versetti biblici in lingua italiana e friulana.

Suggeriamo a tutti una visita in queste località, per apprezzarne le bellezze naturali, culturali e lo spirito di fede che ha animato tutte le iniziative che vi sono state intraprese.

Per informazioni riportiamo i link utili:
illegio.it/archiviomostre/il-coraggio/
unabibbiaacieloaperto.it

Foto Chiara Fabro


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI