Il Circolo Laudato si’ Trieste

6min120
Circolo_Laudato_si_tavola_rotonda-1448x2048
Famiglia Francescana, Pastorale Sociale e del Lavoro, Economy of Francesco, FareAmbiente FVG e l’UCID in rete per promuovere incontri secondo lo spirito della Laudato si’.

Sono trascorsi 9 anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, enciclica che ha esplicitato la visione di Papa Francesco sui temi della custodia del Creato e della tutela dell’ambiente ed introdotto i principi dell’ecologia integrale, rivolta sia all’ambiente che alle persone. L’enciclica Laudato si’ è così diventata il documento di riferimento anche per i decisori pubblici per delineare le politiche sui temi ambientali. Da questo documento è nata la costituzione del “Movimento cattolico mondiale per il Clima”, oggi attivo in tutto il mondo e rinominato Movimento Laudato si’, MLS.

Il Movimento, si pone l’obiettivo di rispondere alle esortazioni dell’enciclica, agendo e divulgando le tematiche della conversione ecologica integrale, per concretizzare la missione di “ispirare e mobilitare la comunità cattolica per prendersi cura della nostra casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica in collaborazione con tutte le persone di buona volontà”, anche attraverso iniziative di riflessione e di preghiera.

Su questa linea, anche a Trieste, piccoli gruppi ecclesiali e singole persone dei movimenti cattolici hanno iniziato ad operare per diffondere quanto sopra e “seminare” i principi promossi dalla Laudato si’: si ricordano ad esempio i momenti di incontro e preghiera ecumenica svolti in occasione del mese per la Custodia del creato assieme alle comunità cristiane della città.

Dall’iniziativa del Vescovo Enrico di circa un anno fa (maggio 2023), nasce lo stimolo di formare un Circolo Laudato si’ a Trieste, in coordinamento anche col MLS), accolto dalle comunità francescane della Diocesi in concerto con alcuni rappresentati di altre realtà che già operavano nel territorio. Dopo un tempo di ricerca e confronto, siamo alla fase di concretizzazione di quello che secondo l’idea di Papa Francesco dovrebbe essere un gruppo di sensibilizzazione intorno ai temi dell’Enciclica.

Troviamo un chiaro riferimento operativo sul sito laudatosimovement.org:

Abbiamo tutti bisogno di una comunità per vivere il messaggio della Laudato Si’, e a livello locale è dove possiamo fare la differenza: “La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria” (LS 219). La gravità dell’emergenza climatica e la crisi ecologica richiedono oggi un’azione immediata e coraggiosa, definisce l’urgenza di azioni incisive e sostenibili.

Siamo ancora all’inizio del cammino. Al momento, sono coinvolti la Famiglia Francescana di Trieste, la Pastorale Sociale e del Lavoro, le realtà Economy of Francesco, FareAmbiente FVG e l’UCID, che sono determinati a promuovere incontri secondo lo spirito della Laudato si’, mettendo in rete, ovvero facendo conoscere, le iniziative cittadine già esistenti al fine di estenderle, in collegamento con la struttura nazionale dei Circoli delle altre città.

È stata creata una mail dedicata circololaudatositrieste@gmail.com ed è stabilito il contatto con il livello nazionale, con il progetto di allargare la partecipazione alle tante persone sensibili delle parrocchie e dell’associazionismo cattolico (ma con un’apertura ecumenica, ricordiamo infatti che Papa Francesco cammina in ciò a fianco del Patriarca Bartolomeo), nella speranza di ispirare comportamenti e buone pratiche che integrino nell’esperienza della fede cristiana la cura della casa comune.

Dopo Il Tempo del Creato di quest’anno (1° Settembre – 4 Ottobre 2024) che ha visto una partecipata iniziativa di preghiera ecumenica presso la Chiesa di San Spiridione della Comunità Serbo Ortodossa lo scorso 23 settembre, nonché la partecipazione alla Camminata Francescana (21/9 e 5/10), è stato programmato un Convegno tematico per il prossimo 17 ottobre alle ore 18 presso l’auditorium del Seminario Vescovile. Il Convegno ha come tema Spera e agisci con il creato: Cosa sappiamo dei cambiamenti climatici?, prendendo spunto quindi dal tema scelto per il mese della Custodia del creato ed entrando nel vivo di un tema di grande attualità, quello dei cambiamenti climatici. Il programma, che avrà come moderatore Giorgio Cecco (coordinatore regionale di FareAmbiente FVG) prevede interventi di grande livello, con la prof.ssa Maria Cristina Pedicchio (presidente dell’Agenzia per la promozione della ricerca Europea), la dott.ssa Valentina Gallina in rappresentanza di ARPA FVG, che ha concesso il patrocinio all’evento, e della dott.ssa Maria Florencia Riberio, project leader Farm of Francesco, che presenterà il tema dell’agricoltura rigenerativa. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo Enrico.

Roberto Gerin


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI