Don Rosario Palić, attuale amministratore parrocchiale della comunità di San Marco Evangelista, è in procinto di partire per l’Irlanda per una esperienza di missione, assieme a don Željko Babić, attuale vicario parrocchiale della comunità di San Gerolamo a Chiarbola, e al seminarista Miroslav Šarić.
In forza di un accordo tra il vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi, e il vescovo di Waterford e Lismore, mons. Alphonsus Cullinan, don Rosario, don Željko e Miroslav presteranno il loro servizio pastorale nella parrocchia di Saint Mary a Clonmel, nella contea di Tipperary, nel sud dell’Irlanda, dove offriranno anche l’esperienza di spiritualità della Fraternità dell’Amore Trinitario, fondata da don Rosario.
Le due caratteristiche fondamentali della spiritualità e della missione, che manifestano il carisma della Fraternità, sono l’adorazione permanente di Gesù nel Santissimo Sacramento dell’altare e il vivere e diffondere la devozione alle Mani Purissime di Maria, soprattutto diffondendo la preghiera del Santo Rosario, come segno e riconoscimento del singolare ruolo di intercessione e mediazione di Maria nella vita della Chiesa, nel cammino di santità di ogni fedele e nel suo abbandono fiducioso alla volontà di Dio.
Don Rosario ringrazia di cuore quanti lo hanno accolto nelle comunità di San Giuseppe della Chiusa, di Sant’Antonio in Bosco e di San Marco Evangelista in questi tredici anni di servizio pastorale, a quanti si sono uniti a lui nella preghiera e nella lode a Dio, a quanti, con benevolenza e paziente sostegno, hanno offerto la loro collaborazione per edificare la comunità cristiana nel segno della carità e dell’amore verso Dio e il prossimo. A tutti e a ciascuno assicura il ricordo e la comunione nella preghiera.
Don Željko, con commozione, ringrazia la diocesi di Trieste, di cui si sente figlio, per essere stato qui accolto come seminarista, accompagnato nei suoi studi e infine qui ordinato sacerdote. Ringrazia anche la comunità di San Gerolamo per l’accoglienza e per la grande esperienza spirituale che lì ha condiviso con i parrocchiani, crescendo assieme nella fede e nell’amore di Dio, che si manifesta nei sacramenti e nella carità, e maturando il suo ministero sacerdotale. Il Signore apre a don Željko questo nuovo percorso e gli offre questa nuova sfida missionaria, che lui accoglie portando nel suo cuore, nel ricordo e nella preghiera, quanti lo hanno supportato in questi anni a Trieste.
Il Vescovo, mons. Enrico Trevisi, per garantire la continuità del servizio pastorale nella comunità parrocchiale di San Marco Evangelista, ha chiesto la disponibilità a don Nikola Cingel e a don Darius Kambembo di assumere l’incarico, rispettivamente di amministratore parrocchiale e aiuto, e svolgere il proprio ministero sacerdotale presso questa comunità.
La Redazione