La cura della famiglia

4min91
kids-6960579_1920
Educazione alle regole, relazioni e affido sono i temi di tre percorsi dedicati alla famiglia, proposti dal Comune di Trieste e finanziati dal fondo regionale per la famiglia.

Tre percorsi dedicati alla famiglia, proposti dal Comune di Trieste e finanziati dal fondo regionale per la famiglia, stanno partendo in questi giorni in vari luoghi della nostra diocesi. Ognuno di essi merita attenzione, perché testimoniano come le relazioni tra le persone, che si imparano soprattutto in famiglia, vera palestra dell’umano, sempre più si profilino come una delle sfide cruciali per il momento che stiamo vivendo. Le tragiche tensioni internazionali non sono infatti che uno specchio in cui il disagio personale e comunitario si manifesta nel suo volto più tragico.

La responsabilità di tutti in tale direzione è sempre più evidente, tanto che ormai in pochi davvero credono che possiamo affrontare il disagio giovanile, la fragilità delle relazioni, la violenza nei confronti delle donne e la paura dell’altro e del diverso senza partire dalla cura di sé e delle relazioni fondamentali in cui ogni persona cresce.

Il primo di questi percorsi, già proposto l’anno scorso a San Giacomo, ha come focus l’educazione alle regole. Alla Casa della Pietra di Aurisina il 4, il 13, il 18 e il 25 novembre, dalle 20 alle 22 si parlerà di regole nella vita familiare e sociale, regole in famiglia e a scuola, violazione delle regole e punizioni/sanzioni e regole discrezionali.

A San Giacomo, nell’oratorio di via Vespucci, si parlerà invece di cura delle relazioni e di affido. ICare family inizia il 30 ottobre con il tema della cura di sé, prosegue poi il 5 novembre, il 19 e il 26 novembre, sempre dalle 20 alle 22, con i temi della cura della relazione di coppia, la cura delle relazioni tra genitori e figli e la cura delle relazioni con la famiglia di origine. Analogo percorso viene proposto anche a Muggia, in sala Millo, negli stessi giorni ma dalle 17.30 alle 19.30.

Il percorso sull’affido, esperienza di gratuità bellissima e urgentissima visto il disagio diffuso di molti minori, partirà sempre a San Giacomo sotto forma di percorso pedagogico filmico, con l’intento di presentare le svariate forme di possibilità di affido, ed è rivolto sia alle coppie che già sono affidatarie o a quelle che stanno meditando una disponibilità in tal senso. Collabora con questo secondo percorso anche l’ANFAA, storica realtà presente e attiva nella nostra città in questo campo. Queste le date: 4, 13, 18 e 25 novembre dalle 17 alle 19, nell’oratorio di San Giacomo.

Guida i percorsi Marco Maggi, consulente educativo e formatore sul campo da oltre 35 anni, coordinatore di progetti di prevenzione educativa per molti Comuni, enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di diversi manuali e testi sul tema della prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere.

Per informazioni: centroperlefamigli@comune.trieste.it, 040 6759740.

don Rudy Sabadin

Foto di liza popova da Pixabay


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI



Ultimi Articoli

26 Dicembre 2024