Associazione Roiano per Tutti APS

6min130
428656721_361997136653350_2571535419248537314_n
La presidente Dorotea Bottino: "Il nostro motto è racchiuso nella ragione sociale, Roiano per Tutti!”.
Ci parli dell’Associazione, quando è nata e con quali finalità?

Roiano per Tutti è nata nel novembre 2009 a Trieste, è una Associazione libera, apolitica, apartitica, senza scopo di lucro aperta a tutti coloro che vogliono trovare nel nostro rione ma non solo, momenti di socializzazione e di aggregazione.

Voluta inizialmente per la concertazione e la partecipazione del nostro rione al Carnevale Triestino e alle molteplici manifestazioni del Palio dei Rioni, l’Associazione si pone fra le sue finalità l’organizzazione e la promozione, per i propri iscritti e non solo, di eventi a carattere ludico-socio-ricreativo e culturale che stimolino e favoriscano lo “stare insieme”, lo scambio di idee ed esperienze per accrescere ed arricchire le proprie ed altrui conoscenze.

Quali sono le principali attività che svolgete?

Le attività dell’Associazione, ufficialmente registrata ed iscritta al RUNTS, sono regolate da uno Statuto e da un Regolamento interno.

Nei suoi quindici anni di vita l’Associazione è andata via via crescendo sia nel numero degli associati che per le attività svolte organizzando eventi a carattere culturale, di svago e di aggregazione durante tutto l’arco dell’anno tra le quali mostre e concorsi fotografici e d’arte con collaborazioni sviluppate anche all’estero (Austria, Slovenia, Croazia) promuovendo il progetto denominato “Immagini senza confini” per il quale abbiamo ottenuto un riconoscimento anche economico dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ancora in ambito culturale ed artistico, è importante ricordare le diceci edizioni del contenitore culturale denominato “Roianocultura” realizzato con altre realtà culturali, teatrali ed artistiche della Regione FVG.

Quant’è importante il ruolo di una Associazione rionale come la vostra per la coesione sociale e la promozione culturale del tessuto cittadino?

Credo che il successo degli innumerevoli eventi sin qui proposti dall’Associazione in questi quindici anni, con la preziosa collaborazione della Terza Circoscrizione del Comune di Trieste comprendente i rioni di Roiano, Gretta, Barcola, Cologna, Scorcola che ci ha sempre supportato e che ringraziamo, parlino da sé.

Il caloroso seguito ottenuto dagli annuali e tradizionali mercatini di Pasqua e di Natale e le relative attività collaterali svolte con e per le scuole ed i negozianti del territorio indicano che si è instaurata una profonda ed intima interazione con i residenti e, in modo più ampio, con tutta la cittadinanza.

La sede sociale poi ha sempre rappresentato un punto di ritrovo, unico nel rione di Roiano, in cui i nostri anziani si sono potuti serenamente incontrare e socializzare ed ha fornito un valore aggiunto al nostro operato.

Negli anni avete promosso anche delle iniziative solidali, ci può fare qualche esempio?

Con il periodo del Covid, essendo giocoforza costretti a sospendere quasi tutte le attività di aggregazione, le nostre priorità si sono rivolte ancor più ad una maggior collaborazione con gli Uffici dei Servizi Sanitario e Sociale del territorio, per quanto riguarda il sostegno socio-economico alle persone e famiglie in difficoltà organizzando con i nostri volontari il servizio di “Spesa a casa” (acquisto di generi alimentari e farmaceutici) e piccole commissioni (acquisto di quotidiani, riviste, pagamento di bollette, etc.) per le persone fragili che non potevano o avevano il timore di uscire dalle proprie case; questo impegno solidale è attivo tuttora.

Durante il periodo dell’“Emergenza Ucraina” ci siamo resi disponibili a prestare la nostra opera di raccolta e aiuto ai rifugiati sotto la direzione della Protezione Civile di Trieste.

Ultime, ma non ultime, sono le collaborazioni che abbiamo in essere con Coop Alleanza 3.0 e con le librerie “Giunti al Punto” di Trieste per la raccolta di materiale didattico e di libri da distribuire gratuitamente in diverse scuole dell’UTI Giuliana.

Ci siamo sempre posti come obiettivo anche quello di promuovere la cultura della solidarietà e del bene comune per migliorare la qualità della vita dei residenti del territorio.

Quali progetti avete per il futuro?

I progetti “in fieri” sono tanti anche se in questo momento la cosa più urgente e indispensabile per la sopravvivenza dell’Associazione è quella di trovare una nuova sede sociale (abbiamo purtroppo dovuto lasciarla) dove poter riorganizzare le attività e che continui ad essere un punto di riferimento e di aggregazione per i cittadini del rione!

Per risolvere tale situazione stiamo interpellando le istituzioni ed i privati, facciamo inoltre parte di un gruppo lavoro di associazioni del CTA – Coordinamento Territoriale d’Ambito Unione Giuliana del CSV FVG che sta da tempo interloquendo con il Comune di Trieste ed eventuali altre realtà istituzionali per venire incontro alle esigenze delle Associazioni che hanno queste problematiche.

Domiziana Avanzini

Per contattarci:
Dorotea: 348-6407332
Sergio: 348-0035150
ass.roianopertutti@gmail.com
Pagina Facebook: Roiano per Tutti


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI