Don Marco Eugenio Brusutti ha ricevuto il prestigioso riconoscimento il “Sigillo della Città di Padova”, che gli è stato assegnato dal Sindaco di Padova, Sergio Giordani, per meriti umanitari.
Da 30 anni don Marco Eugenio è volontario dell’Ail Padova ODV, come animatore sensibile nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
Instancabile nella raccolta fondi per la ricerca, per oltre 18 anni è stato membro del Consiglio Direttivo di Amministrazione dell’Ail Padova Odv e, da ottobre 2020, ne è presidente. Sotto la sua gestione ha riaperto nove unità abitative per l’accoglienza dei bambini ammalati e delle loro famiglie e ha promosso un progetto internazionale di accoglienza umanitaria a favore dei bambini leucemici. Ha recentemente acquisito una nuova casa di accoglienza a Monselice per i bambini in cura radioterapica a Schiavonia. Segue e sostiene da sempre i gruppi di volontari nel reparto di Oncoematologia di Padova ed Ematologia a Camposampiero, che affiancano bambini ed adulti con le loro famiglie nel lungo ed invasivo percorso di cura.
Don Marco Eugenio ha deciso di dedicare il “Sigillo della Città di Padova” a tutti i volontari dell’Ail che, nell’anonimato, prestano la loro preziosa opera a favore di chi ha bisogno.
Nella nostra Diocesi, don Marco Eugenio presta servizio come vicario nella parrocchia di Santa Caterina da Siena ed è bioeticista presso l’Irccs materno infantile Burlo Garofolo, centro regionale per le cure palliative pediatriche.
Il Vicario Generale, mons. Trevisini, a nome della Diocesi, si congratula con don Marco Eugenio per il prestigioso riconoscimento ottenuto.




