A Don Marco E. Brusutti il “Sigillo della Città di Padova”

La consegna in una cerimonia a Padova per l'impegno umanitario in trent'anni di servizio ai bambini malati e alle loro famiglie

Don Marco Eugenio Brusutti ha ricevuto il prestigioso riconoscimento il “Sigillo della Città di Padova”, che gli è stato assegnato dal Sindaco di Padova, Sergio Giordani, per meriti umanitari.

Da 30 anni don Marco Eugenio è volontario dell’Ail Padova ODV, come animatore sensibile nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova.

Instancabile nella raccolta fondi per la ricerca, per oltre 18 anni è stato membro del Consiglio Direttivo di Amministrazione dell’Ail Padova Odv e, da ottobre 2020, ne è presidente. Sotto la sua gestione ha riaperto nove unità abitative per l’accoglienza dei bambini ammalati e delle loro famiglie e ha promosso un progetto internazionale di accoglienza umanitaria a favore dei bambini leucemici. Ha recentemente acquisito una nuova casa di accoglienza a Monselice per i bambini in cura radioterapica a Schiavonia. Segue e sostiene da sempre i gruppi di volontari nel reparto di Oncoematologia di Padova ed Ematologia a Camposampiero, che affiancano bambini ed adulti con le loro famiglie nel lungo ed invasivo percorso di cura.

Don Marco Eugenio ha deciso di dedicare il “Sigillo della Città di Padova” a tutti i volontari dell’Ail che, nell’anonimato, prestano la loro preziosa opera a favore di chi ha bisogno.

Nella nostra Diocesi, don Marco Eugenio presta servizio come vicario nella parrocchia di Santa Caterina da Siena ed è bioeticista presso l’Irccs materno infantile Burlo Garofolo, centro regionale per le cure palliative pediatriche.

Il Vicario Generale, mons. Trevisini, a nome della Diocesi, si congratula con don Marco Eugenio per il prestigioso riconoscimento ottenuto.

 

2min21


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI