Sabato 29 novembre scorso, nella parrocchia della Beata Vergine delle Grazie, si è tenuto il ritiro d’Avvento del Movimento diocesano dei ministranti. L’incontro ha visto coinvolti ragazzi e ragazze provenienti da 7 parrocchie della diocesi: circa cinquanta i partecipanti tra ragazzi, ragazze, organizzatori e accompagnatori.
Ogni ritiro dei ministranti è incentrato su un tema in particolare: in questo appena trascorso si è voluto far riflettere i ragazzi sull’Eucaristia, proponendo loro attività diverse a seconda della loro fascia di età. Sono stati svolti lavori interattivi per i bambini delle elementari e delle medie, mentre i ragazzi delle superiori hanno partecipato a un dialogo con don Giovanni Dolermo per farli riflettere sul dono che Dio ci ha dato.
La mattinata è giunta al culmine quando alle 11.30 il monsignor Enrico Trevisi ha fatto visita alla parrocchia per celebrare la Messa che è stata servita da un rappresentante per ogni parrocchia. Durante l’omelia il Vescovo ha ringraziato i ministranti presenti per il loro servizio, sottolineando la fortuna che essi hanno a partecipare così da vicino alla festa del Signore.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti e i ragazzi hanno alternato momenti di svago a momenti di riflessione personale sulla mattinata. Il tutto si è concluso con un gioco a gruppi e con la merenda in condivisione, con l’auspicio che le amicizie nate in quella giornata possano essere coltivate e che i ragazzi siano sempre più attratti da questo servizio.
Matilde Marsich



