Confermati ottimi risultati in diocesi per “Uniti Possiamo”

Il progetto di raccolta fondi per il sostentamento dei sacerdoti ha visto nell’anno appena concluso un incremento della raccolta del 13,5% rispetto al 2024

Per il quarto anno consecutivo, il progetto Uniti Possiamo, promosso dal servizio diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica (più comunemente noto come Sovvenire)  registra un ottimo risultato: circa 23mila euro raccolti, con un incremento del 13.5% rispetto al 2024, che aveva già riportato una forte crescita di fondi raccolti rispetto all’anno precedente.

Il progetto, come ormai di consueto negli ultimi anni, ha visto coinvolte, nei mesi di novembre e dicembre 2025, più di venti parrocchie della nostra diocesi. In particolare, i referenti parrocchiali e diocesani (tutti volontari) si sono adoperati per informare i fedeli sui canali del sostentamento economico della Chiesa Cattolica in Italia e raccogliere offerte liberali per il sostegno dei circa 33mila sacerdoti Italiani.

.

Il progetto non è stato solo una semplice raccolta di fondi, ma in molte parrocchie si sono tenuti incontri formativi per spiegare ai fedeli come funziona il sostentamento della Chiesa Cattolica Italiana, quali sono le principali fonti di raccolta e come si possono sostenere i sacerdoti beneficiando anche della deduzione della propria offerta dal reddito imponibile, con la conseguente riduzione delle imposte pagate sul proprio reddito. La formazione si è rivelata davvero efficace, poiché ha permesso di porre l’attenzione su alcuni valori fondamentali e di far comprendere l’importanza di un gesto d’amore fatto verso coloro che dedicano la vita all’annuncio del Vangelo, alla guida delle comunità, alla promozione della carità e della prossimità verso tutti.

.

Durante gli incontri formativi non si è parlato solo di dati nazionali, ma anche di bilanci parrocchiali e delle difficoltà riscontrate in diverse parrocchie per far fronte anche alle spese più semplici, come il pagamento di una bolletta o le spese per il catechismo e i campi estivi. Gli incontri dunque hanno rappresentato un momento di condivisione dei bisogni, anche economici, delle nostre comunità poiché “la Chiesa Cattolica siamo noi”.

A nome di tutti i volontari del Servizio diocesano del Sovvenire, desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con il loro aiuto e con le loro offerte, sono gesti d’amore di cui mi piace ricordarne l’importanza attraverso le parole di Papa Francesco: “… i gesti d’amore cambiano la storia: anche quelli piccoli, nascosti, quotidiani”.

Mike Cardinale

incaricato per la promozione del sostegno alla Chiesa Cattolica

nella diocesi di Trieste

 

5min14


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI