Siglato accordo tra La Sapienza e l’Università di Betlemme

La storica firma tra i due Atenei prevede cooperazione per attività di ricerca scientifica congiunta, mobilità accademica e programmi di doppia laurea

Firmato oggi l’accordo che sancisce la collaborazione tra l’Università La Sapienza di Roma e quella di Betlemme per attività di ricerca scientifica congiunta, mobilità accademica e programmi di doppia laurea. A firmarlo la rettrice Antonella Polimeni e il vice Chancellor Hernán Santos, alla presenza di una delegazione dell’Università Palestinese a Roma e di Issa Kassisieh, Ambasciatore dello Stato di Palestina presso la Santa Sede. “La firma di oggi segna l’avvio di una collaborazione accademica fondata sul dialogo e sul rispetto reciproco – ha dichiarato la Rettrice Polimeni – nella ferma convinzione che istruzione e ricerca rappresentino strumenti essenziali per promuovere la cooperazione a livello internazionale. Attraverso questa intesa, Sapienza rinnova il proprio impegno a sviluppare una collaborazione scientifica e culturale concreta, rafforzando – conclude – il ruolo centrale delle università nella promozione del dialogo e della diplomazia scientifica, in particolar modo in contesti del pianeta segnati da conflitti e fragilità, come oggi quello palestinese”.

In base all’accordo

Sapienza e l’Università di Betlemme si impegnano a creare concrete opportunità di collaborazione, tra cui la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, l’implementazione congiunta di progetti di ricerca, lo scambio di conoscenze scientifiche e lo sviluppo di iniziative formative condivise, con la prospettiva di programmi di doppia laurea e di titoli congiunti.

L’accordo è stato approvato all’unanimità dagli organi di governo della Sapienza Università di Roma, a testimonianza di un forte impegno istituzionale collettivo nei confronti della partnership e dei valori che incarna. L’Università di Betlemme è l’unico ateneo cattolico fondato (1973) in Palestina ed è guidato dalla congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane (o Lasalliani, dal cognome del fondatore san Giovanni Battista de La Salle).

Daniele Rocchi (SIR)

3min17


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI