A Capodistria il libro sul beato don Francesco Bonifacio

Proseguono tra l’Istria e Trieste gli appuntamenti di presentazione del volume nell’80° del martirio del sacerdote, ucciso in odium fidei

Si è svolta il 13 gennaio a Capodistria la presentazione dell’ultimo libro dedicato al beato don Francesco Bonifacio, sacerdote istriano e martire della fede a cura dell’editore Ares e coedito dall’IRCI. L’incontro ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, con oltre 80 persone presenti.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro culturale italiano “Carlo Combi” di Capodistria e dalla locale comunità degli italiani, con il coinvolgimento della parrocchia locale e alla presentazione hanno preso parte diverse autorità civili ed ecclesiali: la Console generale d’Italia a Capodistria, il deputato italiano al seggio specifico del Parlamento di Lubiana, il Vice Sindaco di Capodistria, il parroco don Primož Krečič don Luka Tul, direttore dell’Archivio della Curia vescovile. Il vescovo diocesano, monsignor Peter, non è potuto essere presente perché impegnato a Roma per la Visita ad limina.

Erano inoltre presenti i rappresentanti delle Comunità italiane di Capodistria e Pirano, dell’Unione Italiana, insieme a numerosi amici e studiosi, a conferma del vivo interesse per la figura del giovane sacerdote.

 

.

 

Nel corso della serata è emersa con forza l’attualità del messaggio del beato don Bonifacio: una vita sacerdotale vissuta nella fedeltà al Vangelo e nel servizio pastorale, fino al dono totale di sé in un tempo segnato da profonde lacerazioni storiche.

La presentazione di Capodistria sarà seguita da nuovi appuntamenti dedicati al volume e alla figura del Beato: il 13 febbraio a Muggia, a cura del Comune e della locale sezione della Lega Nazionale; il 16 febbraio a Gorizia, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) con la presenza dell’Azione Cattolica diocesana; a Crassiza nel mese di febbraio, in data da definire, a cura della parrocchia e della locale comunità degli italiani, con la presenza del Vescovo mons. Ivan Štironja; nel mese di marzo a Fiume promosso dalla locale comunità degli italiani, con la partecipazione dello storico della Chiesa in Istria Marko Medved e, quasi certamente, dell’arcivescovo mons. Mate Užinić. Sono poi previste altre tre presentazioni a Pola, Cittanova e a Gallesano curate dalle locali comunità degli italiani e dalle rispettive parrocchie.

Un percorso che, grazie all’impegno di Mario Ravalico e del gruppo “Amici di don Francesco Bonifacio” promosso dall’Azione Cattolica diocesana, continua a far conoscere e approfondire – in modo particolare in questo 80° anno dal suo martirio – la testimonianza del Beato, segno di fede, di riconciliazione e speranza per le Chiese e le comunità dell’area adriatica.

A cura della redazione

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Whatsapp cliccando qui
5min15


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI