Domenica 8 dicembre la Diocesi di Trieste ricorda nella preghiera i giovani in discernimento e in cammino verso il sacerdozio. Facciamo nostro l’invito del vescovo mons. Enrico Trevisi nel messaggio per la Giornata dei Seminari e questa volta conosciamo i volti, le storie e le provenienze dei seminaristi in formazione nel Seminario Redemptoris Mater di Trieste.
Invito tutti a pregare per nuove vocazioni sacerdotali, ma anche religiose e missionarie.
Fatelo con perseveranza. Fatelo nelle vostre famiglie, nelle parrocchie, individualmente. Chiediamo a Maria di intercedere: che ogni giovane trovi la sua vocazione e ne sia gioioso.
Sono Filippo e sono nato a Trieste. Sono il primo di sei figli. A novembre ho compiuto 21 anni. Faccio parte del cammino neocatecumenale. Ho studiato grafica e comunicazione. Attualmente sono al quarto anno del seminario missionario Redemptoris Mater di Trieste.
Filippo
Mi chiamo Giacomo. Sono di Belluno. Ho 34 anni e sono il sesto di dieci figli. Faccio parte del cammino neocatecumenale. Sono al ottavo anno del seminario missionario Redemptoris Mater di Trieste. Ho finito il primo anno di itineranza che ho fatto in Israele. Aspetto di essere destinato per un secondo anno di missione.
Giacomo
Mi chiamo Giuseppe. Sono nato a Belluno. Ho 34 anni. Ho una sorella. Ho cominciato il settimo anno nel seminario Redemptoris Mater di Trieste. Sono attualmente in missione in Olanda.
Giuseppe
Mi chiamo Łukasz Drożdżak e sono nato nel settembre 1999. Ho tre sorelle e un fratello. Sono cresciuto e ho studiato nella città di Danzica (Polonia). Provengo da una famiglia cattolica e i miei genitori mi hanno trasmesso la fede. Nel 2018 sono stato inviato al seminario missionario Redemptoris Mater di Trieste.
Łukasz Drożdżak
Mi chiamo Lovre, ho 26 anni e sono nato a Zara (Croazia). Mia famiglia è grande: genitori e nove figli, dei quali io sono il primo. A settembre del 2016, sono entrato in seminario. Ora sono al nono anno nel seminario Redemptoris Mater a Trieste.
Lovre
Mi chiamo Mateo Paulo, ho 28 anni. Sono originario dall’Ecuador, di una città chiamata Cuenca. Sono seminarista del Seminario Redemptoris Mater e sono al sesto anno. Faccio parte del Cammino Neocatecumenale, sia qua a Trieste che nella mia città d’origine, ormai da 14 anni.
Mateo Paulo
Mi chiamo Mateusz e provengo dalla Polonia. Ho tre fratelli. A settembre ho compiuto 30 anni. Ultimi due anni ho passato facendo una pratica missionaria in tre diocesi della Polonia. Ora sono al settimo anno di studi nel seminario Redemptoris Mater di Trieste.
Mateusz
Sono Matija Radež e vengo da Otočec, un paesino che si trova a sud est della Slovenia. Ho ventidue anni e questo è il mio terzo anno in seminario Redemptoris Mater. Prima di entrare ho frequentato il liceo a Novo Mesto e ho anche seguito un anno di architettura presso l’Università di Lubiana.
Matija Radež
Mi chiamo Mitja Trost, ho diciannove anni, sono di Lubiana. Sono il primo di tre fratelli, ho due sorelle più piccole. Questo ottobre sono entrato nel Seminario Diocesano Missionario Internazionale Redemptoris Mater di Trieste. Ho frequentato il liceo cattolico Želimlje, gestito dai Salesiani.
Mitja Trost
Mi chiamo Pier Elia, ho 26 anni. Originario di Padova, frequento il sesto anno presso il seminario Redemptoris Mater di Trieste. La mia vocazione è nata ed è andata maturando in seno alla comunità Neocatecumenale di cui faccio parte da dodici anni. Sono grato al Signore per il dono della fede, che mi è stata trasmessa in primo luogo attraverso i miei genitori.
Pier Elia
Sono Szymon, ho 22 anni. Vengo da Lublino, in Polonia. Ho cinque sorelle e tre fratelli, io sono il settimo. Faccio parte di cammino neocatecumenale e ho cominciato secondo anno di studi in seminario Redemptoris Mater in Trieste.
Szymon