Poco fa Sua Eminenza, il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole:
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”
Il Vescovo mons. Enrico Trevisi in questa mattina del Lunedì dell’Angelo ha inviato un messaggio a tutta la Chiesa di Trieste:
Invito tutte la Chiesa di Trieste a pregare per Papa Francesco. Lo ricordiamo qui a Trieste quando, il 7 luglio 2024 per la settimana sociale dei cattolici, ci ha esortati ad andare avanti, ci ha esortati a proseguire nel cammino della testimonianza della nostra fede. Raccogliamo il suo invito e lo affidiamo al Signore per il suo generoso ministero a servizio della Chiesa. Ci ha invitati a una fede gioiosa. A una speranza abbondante. A una carità entusiasta e generosa. Onoriamo la sua memoria affidandolo al Dio che ha tanto amato, unendoci in preghiera e vivendo il Vangelo con letizia.