In oratorio: un tempo di sorrisi, abbracci e nuove amicizie

Il centro estivo della parrocchia di San Vincenzo de' Paoli, "Luglio Insieme": quattro settimane di attività nel segno dell'antica Roma e del Giubileo
Anche quest’anno, come ogni estate, all’interno della nostra parrocchia si è svolto il tanto atteso “Luglio Insieme”.
Il caldo non ci ha fermato, anzi, ci ha spinto a dare sempre di più, mettendo sempre al primo posto il divertimento e la gioia di bambini e ragazzi. “Luglio Insieme” quest’anno è durato ben quattro settimane, dal 16 giugno all’11 luglio, e il tema principale che si seguiva è stato “L’antica Roma e il Giubileo”: ogni mattina gli animatori mettevano in scena brevi scenette attraverso le quali veniva raccontata la storia.
Sono state quattro settimane molto piene, ma indimenticabili all’insegna del gioco, del divertimento, della scoperta di nuove persone che poi, con il passare delle giornate, sono diventati veri e propri amici. Abbiamo costruito nuovi legami, vissuto momenti di vittoria ma anche di sconfitta e abbiamo avuto la possibilità di conoscere posti nuovi nel nostro territorio. Ogni giornata aveva una scansione oraria ben definita: balletti, preghiera, scenetta, giochi, laboratori, il tanto atteso dai bambini (anche dagli animatori) “Din Don Dan”, laboratori, ancora giochi, balli finali e classifica finale giornaliera.
Quest’anno abbiamo avuto modo di proporre ai bambini e ai ragazzi diversi laboratori tra cui: botanica, murales, sport, giochi da tavolo, lavoretti, danza, teatro, canto e cucina. Ovviamente non abbiamo passato tutto il mese in oratorio, ma due volte alla settimana si facevano diverse delle gite con destinazione mare, gita tra le montagne di Tarvisio e i Laghi di Fusine, divertimento all’acqua park “Caribe Bay”, gita alla diga del Vajont e infine, gita più attesa tra tutte, il parco divertimenti “Gardaland”!
È stato un mese bello intenso e soprattutto molto caldo, ma neanche quest’ultimo ci ha fermati grazie ai giochi d’acqua che hanno permesso ai bambini di divertirsi e rinfrescarsi. Abbiamo avuto l’occasione anche di avere tra noi il Vescovo Trevisi che ci è venuto a trovare, facendoci una bellissima sorpresa.

Infine, è arrivata l’ultima giornata di questo nostro percorso nonché quella più particolare poiché le attività previste erano diverse rispetto a quelle delle giornate precedenti: i ragazzi hanno partecipato ad una caccia al tesoro!
Nel pomeriggio, invece, i bambini delle elementari si sono occupati di disegnare sui cartelloni i giochi a stand che la sera si sarebbero tenuti con i genitori, mentre i ragazzi delle medie si sono occupati di mettere a posto e riordinare i vari spazi esterni dell’oratorio per poi celebrare la Messa insieme ai bambini, ragazzi e genitori.

Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte, ma questo non ci ha fermati e i laboratori di danza, canto e teatro hanno offerto le proprie esibizioni, mostrando il lavoro creato durante le quattro settimane.
Per chiudere in bellezza, abbiamo scoperto chi ha vinto il “Luglio Insieme” di quest’anno tramite la classifica che ha racchiuso tutti i punti ottenuti durante il mese: i gialli!!!
Il centro estivo è stato un’esperienza bella, che ha portato anche quest’anno molte soddisfazioni: dai sorrisi agli abbracci e alle scoperte di nuove cose e nuove amicizie. Un’esperienza difficile da scordare poiché ha riempito, in modo diverso, il cuore di tutti.

Giulia De Nigris

5min101


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI