Chiesa Ortodossa Romena in festa a Trieste

Celebrato il 20° anniversario di fondazione della parrocchia con la Sacra Liturgia presieduta dal Vescovo Siluan, cui ha partecipato il Vescovo di Trieste

In occasione del ventesimo anniversario di fondazione della Parrocchia Ortodossa Romena di Trieste, domenica 14 dicembre si è tenuta una solenne celebrazione presso la chiesa della comunità romena di Trieste, in via dell’Istria. La Divina Liturgia Archieratica è stata presieduta da Sua Eccellenza mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Alla celebrazione ha partecipato anche il Vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi. Al termine della liturgia vi è stato un cordiale scambio di auguri tra il vescovo Siluan e il vescovo Trevisi, a testimonianza del clima di dialogo e di fraternità che caratterizza i rapporti tra le comunità ortodossa e cattolica presenti sul territorio. Oltre ad una rappresentanza delle Autorità cittadine e al Console generale di Romania, dott.ssa Doina Boblea, erano inoltre presenti padre Raško Radović, della Chiesa Serbo Ortodossa, e padre Ioan Brașoveanu, della Chiesa Moldavo Ortodossa, a sottolineare il carattere di comunione ecumenica e di condivisione dell’evento.

La Parrocchia Ortodossa Romena di Trieste – fondata vent’anni fa e intitolata alla “Resurrezione del Signore” – da piccola comunità ha avuto nel tempo una crescita costante, arrivando oggi a contare all’incirca tremila fedeli. Questo anniversario ha rappresentato un’importante occasione di ringraziamento al Signore per il cammino percorso e per la vitalità della comunità stessa. Mons. Siluan, per sottolineare l’apprezzamento della Diocesi per l’attività pastorale e per la dedizione alla comunità di fedeli che guida, ha conferito al parroco, padre Valentin Tarța, il titolo di iconomo.

Nel pomeriggio, presso l’oratorio della chiesa cattolica di San Giovanni Bosco, si è svolto il Festival de colinde, una tradizione dalla comunità romena, che viene celebrata ogni anno nel periodo natalizio. I colinde, canti natalizi tradizionali, sono da sempre un’espressione della fede del popolo romeno. Tra i canti tradizionali più conosciuti troviamo: “O, ce veste minunată”, “Deschide ușa, creștine”, “Trei crai de la răsărit”.

Al festival hanno partecipato otto parrocchie ortodosse appartenenti al decanato Triveneto III.

La Parrocchia Ortodossa Romena ha desiderato infine esprimere un sentito ringraziamento alla Chiesa cattolica di Trieste per il sostegno e la vicinanza offerti nel corso degli anni, segno concreto di collaborazione e reciproco rispetto tra le diverse confessioni cristiane.

4min19
1000167410
foto1
1000167450


Chi siamo

Portale di informazione online della Diocesi di Trieste

Iscr. al Registro della Stampa del Tribunale di Trieste
n.4/2022-3500/2022 V.G. dd.19.10.2022

Diocesi di Trieste iscritta al ROC nr. 39777


CONTATTI